Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Facciamo sport ? …o almeno un po’ di attività fisica

Sport estremi

A inizio settembre presso la sede della Circoscrizione 2 si è tenuta la riunione annuale per l’assegnazione degli spazi nelle palestre scolastiche alle Associazioni sportive della Circoscrizione.

Si tratta di centinaia di ore che vengono attribuite dalla nostra Circoscrizione 2 per lo sviluppo di corsi e gare che avranno come fruitori principalmente noi cittadini del quartiere.

Spazi strappati ai Dirigenti scolastici, che devono lottare a loro volta con un patrimonio di edifici scolastici sempre più degradato, con le severe implicazioni di sicurezza che questo comporta. Spazi che si contendono le Associazioni stesse, impegnate a confrontarsi con i costi di gestione delle loro attività.

Abbiamo contato una cinquantina di associazioni di diverso orientamento che sponsorizzano varie discipline.: dalla ginnastica alla pallacanestro, dal tiro con l’arco alla danza (sarà uno sport? O è arte?)

Nei prossimi numeri vi daremo conto di alcune discipline che non sono forse del tutto note, almeno per qualche aspetto particolare, che so: sapevate che si può fare il nordic walking nel parco palazzetti?

Cos’è lo zumba: una pratica disdicevole che si esercita nelle ville del milanese o una disciplina sportiva? Una forma di ginnastica che unisce esercizio fisico con la danza? Potrebbe? L’accendiamo?

Intanto possiamo solo raccomandare caldamente di fare dell’attività fisica. Fa bene, questo è sicuro.

Gianpaolo Nardi

gianpaolon@vicini.to.it