Se giudichi le persone, non hai il tempo di amarle.
(Madre Teresa di Calcutta)

Radio Impronta Digitale, una radio che lascia il segno

Radio Impronta Digitale
Radio Impronta Digitale

Da quando la rete di Internet ha iniziato a conquistare il suo spazio nelle nostre vite quotidiane, si sono moltiplicati i servizi di comunicazione per gli utenti del web.

Chat, forum,blog, social network sono a disposizione per quanti vogliano informare ed informarsi su qualsiasi ambito della cultura umana. Parallelamente, sono sorti canali video e televisioni, giornali e radio.

A Torino, dal 2006, è attiva una di queste radio, ascoltabili solo tramite la rete, con una prerogativa particolare. Radio Impronta Digitale, così si chiama la “stazione”, offre a associazioni culturali e singoli cittadini, l’opportunità di raccontare e raccontarsi liberamente.

Ascoltando RID, sul sito www.improntadigitale.org, mi è capitato di ascoltare veramente un po’ di tutto: recensioni di libri e letteratura “fantasy”, trasmissioni dedicate ai giochi di società, programmi su scienza e fantascienza,  fumetti, le relazioni tra i due sessi. Il tutto infarcito da ottima musica senza confini.

Inoltre, spesso, trovano spazio nel palinsesto, associazioni e realtà presenti sul territorio di Mirafiori e Santa Rita che hanno molte cose da raccontare: AMREF con i suoi progetti di collaborazione internazionale in Africa, LIBERA con le sue attività di recupero dei beni sequestrate alle mafie, EMERGENCY e i suoi ospedali in tutto il mondo.

Radio Impronta Digitale è anche Media Partner ufficiale del festival LUCCA COMICS & GAMES, che si occupa di fumetti, giochi e film di animazione a livello internazionale.

Insomma, una finestra sulla città, sull’Italia e sul mondo facilmente raggiungibile e utilizzabile da chiunque e in qualunque momento (le trasmissioni, dopo la diretta, vengono archiviate in un’apposita sezione del sito e possono essere riascoltate).

Inoltre, da quando la radio si è trasferita nella nuova sede di Cascina Roccafranca, è anche comodamente raggiungibile, per quanti, in accordo con le redazioni, volessero intervenire in trasmissione o proporre il proprio programma radiofonico, come presto mi aspetto facciano le molte realtà associative e aggregative che frequentano la Cascina.

Vi invito, dunque, ad ascoltarla, e sono certo che, come è stato per me, Radio Impronta Digitale lascerà un segno nella vostra memoria.

Andrea Simone

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)