Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Universo Roccafranca.Scartabellando tra proposte di corsi ed attività

Difficile addentrarsi nella miriade di attività ricreative e culturali di Cascina Roccafranca.

Il sito ed il pieghevole indirizzano a 61 associazioni, ciascuna delle quali offre un ventaglio di iniziative

Citiamo a caso alcune tra le più curiose e sconosciute: Reiki, metodo che mira al corretto equilibrio energetico (e c’è anche il diversamente Reiki per persone con difficoltà motorie) pittura iconoclastica, per imparare a dipingere con le antiche tecniche dei monasteri ortodossi, e, se non ci “azzecchiamo” con la pittura , ecco il corso di antiche tecniche di stampa. Danze caraibiche per bambine e danzaterapia per bambini dai 6 agli 11 anni; fotografia per ragazzi dai 10 ai 12 anni

Yoga della risata (ridere aumenta l’ossigeno nel corpo e, guarda un po’, stimola gli ormoni del buonumore), proposto in versione “dolce” e “dinamico”. Scoprite voi la differenza.

MBSR, sembra un acronimo rubacchiato alla Finanza: Mindfulness Based Stress Reduction che, a detta degli organizzatori “si basa sulla meditazione di consapevolezza (mindfullness)”.

Non trascuriamo le attività specificamente destinate alle donne (Spazio Donne) ai bambini (La cascina dei bambini), ai disabili (Reiki già citato e un’attività di danza in carrozzina).E non dimentichiamo i servizi per noi utenti come gli sportelli di consulenza gratuita e la Banca del Tempo.

Per finire le mamme: se avanzassero del tempo tra l’accompagnare il figlio più grande a scuola, preparare pranzo e cena, rimettere in ordine la casa, ecco “mammafit” corso di ginnastica con il passeggino.

Gianpaolo Nardi

gianpaolon@vicini.to.it