Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Radio Impronta Digitale: microfoni aperti!

A Tu per Tu incontra Spazio Donne

La libera informazione trasmette dai microfoni della Cascina Roccafranca. Sono ricominciate da giugno, grazie all’ospitalità della Cascina, le trasmissioni di Radio Impronta Digitale, web radio da anni attiva nel quartiere e diventata passo dopo passo una realtà importante della Due.

La redazione di Esco di Radio

Fondata dall’associazione E.r.m.e.s. nel 2005, la web radio ha mosso i suoi primi passi in collaborazione con il Progetto Giovani della Circoscrizione 2. Il panorama associativo di E.r.m.e.s. è variegato e movimentato: attualmente i soci sono una cinquantina, e solo rimanendo all’attività principale, quella della radio, una quindicina di trasmissioni vanno in onda una o due volte al mese.

Un raggio d’azione ampio, che permette all’ascoltatore di Rid (questo l’acronimo della web radio) di ritrovare ogni mese voci, suoni e programmi per tutti i gusti: «Siamo cresciuti tanto e in fretta – spiegano i soci di E.r.m.e.s. – Ma non facciamo solo radio: abbiamo organizzato corsi di linguaggio radiofonico e siamo da anni media partner del Lucca Comics and Games. Inoltre collaboriamo con il Liceo Classico Cavour, ospitando ogni estate durante le nostre trasmissioni due ragazzi della scuola che così scoprono la vita al microfono o dietro a un mixer».

Media partnerships, servizi, trasmissioni, ma anche grandi eventi, come il Salone del Libro, i grandi match della Nazionale Italiana di rugby, gli Mtv Days il Torino Comics. Il microfono di Impronta Digitale c’è sempre: «Siamo volontari, mossi principalmente dall’entusiasmo in quello che facciamo – spiega il gruppo di E.r.m.e.s. – Vogliamo dare vita a un mezzo libero, che raccolga le voci più varie, con microfoni aperti a tutti e a tutte le idee nel rispetto delle regole di convivenza civile».

Fantasy on air: intervista Elena Cabiati autrice di La viaggiatrice di O

Dall’inizio dell’estate 2012 E.r.m.e.s. ha lasciato dopo qualche anno la sede “storica”, del Centro Dentro (un centro “To&Tu” della Circoscrizione 2), e con grande soddisfazione si è inserita nel dinamico e partecipativo contesto della Cascina Roccafranca, la vera e propria “casa” di enti, gruppi e associazioni nel quartiere.

 

Volete ascoltarci? Volete unirvi a noi?

Visitate il sito www.improntadigitale.org, scrivete a info@improntadigitale.org oppure cercateci su Facebook: ImprontadigitaleWebRadio.

Andrea Besenzoni – Radio Impronta Digitale