“Oramai siamo carne e telefonino: la memoria non è più nella testa, ma nello smartphone”.

(Vittorino Andreoli)

Farmers market e la spesa a Km 0

Da circa un anno in via Onorato Vigliani 102, è aperto VOV 102, un vero e proprio mercato a filiera corta, promosso e realizzato da Coldiretti con la collaborazione dell’associazione Enzo B Onlus.

Finalmente, nella capitale dell’enogastronomia, i produttori hanno uno spazio specifico dove presentare i loro prodotti, rigorosamente di stagione e a Km 0.

L’ortofrutta viene venduta esclusivamente in confezionamento specifico: imballi, cassette o colli. I prodotti alimentari deperibili, come carni e formaggi, sono confezionati ed etichettati all’origine. In questo vero e proprio mercato, aperto dal martedì al sabato dalle 15 alle 19.30, festivi esclusi, si possono trovare ed acquistare ortaggi e frutta di stagione, prodotti lattiero-caseari, uova, carne e derivati, vino, yogurt e gelati, antipasti, pasta, tisane, farine, conserve e confetture, miele e prodotti da forno, oltre a produzioni florovivaistiche. I produttori, in gran parte, arrivano dalla provincia di Torino o – per alcune produzioni – da altre province subalpine particolarmente vocate. Al mercato dei contadini i consumatori trovano prodotti a filiera corta e a chilometri zero, in confezione standard, formato famiglia e a prezzi decisamente inferiori a quelli abituali. Qualche esempio? Le mele, che normalmente si trovano a circa 1 € al kilo, qui si possono acquistare a 60-70 cent. al kilo, a patto di comprarne una cassetta da 3-4 Kg. Stessa cosa per la carne: 15/17 € al kilo ma in quantità lievitate. La stessa cosa per tutti i prodotti in vendita nei 52 banchi presenti in cui circa 100 produttori si alternano nell’arco della settimana.

Il mercato di via Onorato Vigliani, come i mercati di Campagna Amica della prima e della terza domenica, a Torino, e i mercati pomeridiani organizzati nei comuni della provincia, rientra nel progetto di Coldiretti per la realizzazione di una filiera agricola tutta italiana.

Silvia Tacconi

silviat@vicini.to.it

 

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 5 votes)
Farmers market e la spesa a Km 0, 10.0 out of 10 based on 1 rating