C’è chi crede che tutto gli sia dovuto, ma non è dovuto niente a nessuno.

Le cose si conquistano con dolcezza ed umiltà.
(Madre Teresa di Calcutta)

Uno scivolone sul ghiaccio: la pista di pattinaggio di Cascina Giajone

Tutti in pistaLa pista di pattinaggio che arricchisce Cascina Gajone di un pur piacevole paesaggio invernale chiuderà il 10 marzo 2013.

Ci sono state critiche da varie parti: se ci si passa, ad ogni ora del giorno si vedono una o due persone che la animano. Un po’ desolante. Un passo falso. Ci siamo anche chiesti se non stessimo assistendo ad uno spreco di risorse pubbliche.

Se si va a scavare, c’è qualcosa che merita di essere menzionato.

L’impianto, dopo essere stato smontato da Piazza Solferino, è stato recuperato a cura della FISG (Federazione Italiana Sport Ghiaccio) – Comitato Regionale Piemonte che ha cercato una nuova collocazione.

Una delibera consiliare della Circoscrizione 2 del 2010 ne autorizzava l’installazione in Cascina Giajone erogando un contributo di 20.000 €, a parziale condivisione delle spese previste.

La delibera è rimasta inattuata fino al 2012, quando una successiva delibera chiedeva alla FISG il rispetto dell’ impegno precedentemente concordato, vincolandola ad  installare la pista, ad assicurarne la manutenzione e facendosi anche carico delle spese di gestione relative, in particolare le spese per le utenze. L’incarico è stato affidato ad un gestore che ha provveduto al montaggio ed agli allacciamenti necessari, anche in tempi rapidi.

L’avvio dell’iniziativa è avvenuto però a pochi giorni dal Natale, a stagione iniziata, e lo scarso afflusso può anche essere stato causato da questo ritardo. Attualmente l’impianto è utilizzato la domenica mattina da una squadra di hockey, oltre a qualche ora per corsi o per utilizzo libero da parte di privati.

Il primo a lamentarsene è proprio il gestore, che non riesce, così sostiene, a garantirsi la copertura delle spese.

Ci avviamo alla chiusura: ci auguriamo che il prossimo anno (il progetto prevede uno sviluppo triennale), venga pubblicizzata in modo più ampio, in modo da assicurare una fruibilità maggiore.IMGP3300

 Gianpaolo Nardi

gianpaolon@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Uno scivolone sul ghiaccio: la pista di pattinaggio di Cascina Giajone, 10.0 out of 10 based on 1 rating