Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Educhiamo alla Legalità: un concorso-progetto di comunicazione, rivolto alle scuole

La Guardia di Finanza, in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca, propone un concorso-progetto di comunicazione, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, finalizzato ad educare le nuove generazioni alla legalità economica e alla tutela della sicurezza dei cittadini. La finalità è quella di spiegare che cos’è la legalità economica, il suo valore, cosa comporta non rispettarla. Gli obiettivi a cui mira sono:

a. creare e diffondere il concetto di sicurezza economica e finanziaria;

b. affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economica-finanziaria;

c. stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche…

“Insieme per la legalità” spiega ai ragazzi, attraverso esempi concreti, cosa significa legalità economica, l’importanza del loro ruolo come cittadini, con diritti e doveri e li sensibilizza spiegando i compiti che svolge. Per promuovere l’iniziativa, la Guardi di Finanza dà la possibilità alle scuole di assistere alla presentazione di video illustrativi, interagendo con gli ufficiali che li propongono, e di partecipare attivamente ad una dimostrazione pratica del Nucleo Cinofilo Antidroga. Per partecipare al concorso basta presentare un elaborato a scelta tra le seguenti sezioni:

  • Grafica: disegno, collage, mosaico, fumetto;
  • Audio-video: cortometraggio, spot, clip musicale (durata massima tre minuti);
  • Fotografica: fotografia a colori, in bianco e nero, fotomontaggio.

Il lavoro dovrà essere inviato alla scuola di appartenenza. In palio vi sono dei soggiorni presso strutture della Guardia di Finanza, in montagna e al mare. Per informazioni riguardo al concorso si può accedere ai seguenti siti: www.gdf.gov.it; www.istruzione.it.

Educhiamo alla legalità oggi per essere cittadini migliori domani!

Raffaella Piacentini

raffaellap@vicini.to.it