“La televisione ha provato che le persone prestano attenzione a qualunque cosa piuttosto che le une alle altre.”  ( Ann Landers )

Il dottor Živago


Il dottor Živago è un romanzo di Boris Leonidovič Pasternak, pubblicato in anteprima mondiale in Italia nel 1957.

ildottorzivagoVi si narra la vita di un medico e poeta, Jùrij Andrèevič Živàgo, diviso dall’amore per due donne e coinvolto nel turbine della rivoluzione di ottobre. Il romanzo fu pubblicato in Russia solo nel 1988 perché a lungo osteggiato dal regime comunista e fu l’unico scritto da Pasternak. Grazie al suo unico romanzo, Pasternak meritò il premio Nobel per la letteratura, pochi anni prima della sua morte.
Il protagonista si chiama Jurij Andrèevič Živàgo, un medico che, dopo aver combattuto nella prima guerra mondiale, rientra a Mosca per salvare i suoi familiari dalla rivoluzione russa. Il protagonista si rifugia con la moglie e il figlio in un paesino sperduto sui Monti Urali. Qui rincontra Lara, una crocerossina impiegata nel suo stesso reparto ospedaliero: tra i due nasce un amore interrotto dalla cattura del dottore da parte dei partigiani russi. Dopo essere sfuggito ai partigiani, Zivago torna al paese dove ritrova Lara e viene a sapere che la moglie ed il figlio sono tornati a Mosca ed in seguito si sono trasferiti a Parigi..

TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE DEL CONCORSO

Vota cliccando sulle stelline ( da una a dieci) e convalidando sulla manina col pollice in sù.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 1.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Il dottor Živago, 1.0 out of 10 based on 1 rating

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*