Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

SALONE OFF 2013 nella Circoscrizione 2

Sono molte le iniziative della decima edizione del Salone Off nella Circoscrizione 2.

Sabato 18 maggio 2013 – ore 16.00   – Biblioteca Villa Amoretti – Corso Orbassano, 200 – Torino

TORINO SCRIVE, autori alla ribalta tra musica e parole

 Il format ideato dalla YOWRAS approda al Salone Off. “TORINO SCRIVE”: cinque scrittori, un talk show non convenzionale, musica dal vivo, un buffet finale, un esclusivo gadget dell’evento.

 “TORINO SCRIVE, autori alla ribalta tra musica e parole” offre un modo diverso di parlare dei libri semplicemente puntando il riflettore su chi, attraverso la scrittura, coinvolge, incanta, diverte, accompagna il lettore in un viaggio meraviglioso.

 Un evento ideato dall’Associazione culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers che fa della non convenzionalità la sua caratteristica principale, reso possibile grazie alla .Circoscrizione 2 e alla Biblioteca Centrale di Torino.

 Cinque autori torinesi (o quasi) raccontano la loro passione per la scrittura e i progetti passati e futuri legando, come in una chiacchierata tra amici, il filo dei ricordi con quello degli aneddoti e delle riflessioni.

 Intervengono Laura Fusco, poetessa e regista, Domenico Ippolito, da capotreno scrittore ad autore di cabaret per i comici del Cab 41, Renato Liprandi, scrittore, drammaturgo e interprete di De Marinis in Camera Café, Cristiano Sabre, giornalista, Renzo Sicco, direttore artistico di Assemblea Teatro.

 Tra un giro e l’altro di domande Bruno Lorenzo Zanchetta e Giorgio Damiano eseguiranno alla chitarra alcuni brani musicali.

A far da padrone di casa nel Salone Aulico della Biblioteca Civica Villa Amoretti un conduttore d’eccezione: Cristiano Tassinari, giornalista televisivo.

 All’evento sarà presente una libreria che metterà a disposizione il libri degli autori.

 Un buffet, gentilmente offerto da Bonifanti e dalla “Produttori Moscato d’Asti Associati”, da sempre elemento immancabile degli eventi YOWRAS, concluderà l’incontro.

A coloro che interverranno verrà regalato il gadget dell’evento: un piccolo segno per condividere la passione della YOWRAS per la cultura.

 www.yowras.it  #Torinoscrive  #SaltOff  #Yowras

 Venerdì 17 maggio

Cascina Roccafranca – Via Rubino 45 ore 15.00 – Apertura La libreria che vorresti a cura delle librerie Gulliver e Tales of comics. Ore 15.30 – Leggermente in classe

Momento conclusivo dell’iniziativa di promozione della lettura con 10 classi delle Scuole Superiori Agnelli, IIS Majorana sezione scientifica, IIS, Majorana sezione tecnica, Colombatto, CTP Braccini.

interviene Pierpaolo Vettori
Pierpaolo Vettori è nato a Venaria Reale. Le sorelle Soffici (Elliot 2012) è stato finalista e segnalato dalla giuria alla XXIV edizione del Premio Calvino. Per diversi anni si è occupato di musica e ha lottato contro i demoni. Alcuni li ha catturati e messi su carta.

Cortili Case Popolari Via Scarsellini – Alloggio 4  In caso di pioggia le attività si svolgeranno presso le sale polivalenti di Cso Siracura 213.

Scopriamo insieme la creatività… a scuola, in cucina, in famiglia!

ore 16.00 – Animiamo i cortili delle Case Popolari con i bambini della Scuola Elementare Vidari e i loro genitori.

Incontro con Beatrice Masini e Luisa Mattia.

Beatrice Masini è nata a Milano, dove vive e lavora. Giornalista, editor della narrativa per ragazzi della Fabbri Editori, traduttrice, scrive libri per bambini e ragazzi, dagli album illustrati per i più piccoli a romanzi per adolescenti. Le sue storie sono tradotte in tutto il mondo.

Luisa Mattia, romana, è autrice di numerosi romanzi e coordina un progetto di scrittura per la scuola.. Scrive una serie di gialli per ragazzi, I misteri di Teo, che continua ad avere notevole successo tra i giovani lettori. Dal 2003 scrive i testi per la trasmissione “il giornale del Fantabosco” (RAI TRE) ed è autrice, dal 2004, di MELEVISIONE (RAI TRE).E’ autrice di testi teatrali per ragazzi e di numerosi romanzi che hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti.

Ore 17.00 -“Le ricette del cuore….non solo ricordi ma anche dolci assaggi”

Dal libro di Carla Sacchi, a cura dell’Istituto Alberghiero G. Colombatto.

Tavola Popolare – Racconti e ricette tra sapori e sana alimentazione. Acura dell’Associazione GiroVita e i genitori della scuola Vidari.

ore 18.00 – Conclusione del laboratorio “ C’era una volta” per bambini e genitori. (Ecomuseo Circ.2).

– Esibizione della “Piccola Orchestra dei Little Penguins”. Associazione Agamus.

– Balli popolari a cura di Laboratorio Folk

in collaborazione con il Tavolo Tecnico Case Popolari C2, Cooperativa G.Accomazzi, Associazione La Fune, Cooperativa Esserci, Centro Musicale Escobar.

Biblioteca Civica Villa Amoretti Corso Orbassano 200

ore 17.30 – Cile in viaggio tra realtà e immaginario, a cura di Giorgio Enrico Bena

intervengono Roberto Taberna, Cinzia Granero, Giorgio Enrico Bena. Un itinerario che dalle coste e dai deserti segue le orme dell’esploratore De Agostini

e si perde nella fantasia di Alejandro Jodorowsky.

Cascina Roccafranca – Via Rubino 45

ore 19.00 – Aperitivo letterario, a cura dei gruppi di lettura del progetto Leggermente.

– Presentazione del concorso : “Impossibile non leggerlo”.

– Presentazione del progetto Leggermente.

– Reading con brani indicati dai vari gruppi di letture a cura di Anna Abate.

Aperitivo a cura della Fondazione Cascina Roccafranca.

ore 21.00 – Incontro con Lidia Ravera, in collaborazione con BOMPIANI,a cura dei gruppi di lettura del Progetto Leggermente.

Lidia Ravera è nata a Torino e vive a Roma. Scrittrice, sceneggiatrice e giornalista, in gioventù ha firmato sotto pseudonimo diversi romanzi rosa per la serie

Blue Moon, ma il vero esordio letterario è stato nel 1976 quando, con il romanzo Porci con le ali scritto a quattro mani con il futuro psichiatra Marco Lombardo

Radice, ha raggiunto un successo inatteso.

Sabato 18 maggio Cascina Roccafranca – Via Rubino 45

ore 10.00 – Apertura La libreria che vorresti a cura delle librerie Gulliver e Tales of comi cs.

ore 11.00 – Incontro con Melania Mazzucco In collaborazione con Einaudi.

Nasce a Roma. Nel 1996 pubblica il suo primo romanzo, Il bacio della Medusa (Baldini & Castoldi), finalista al Premio Strega 1996 .Fra il 1997 e il 2001

scrive svariati atti unici e radiodrammi a puntate per Radio Rai, Radio 2 e Radio 3. Nel 2003 con il romanzo Vita, vince il Premio Strega. Nel 2005

pubblica Un giorno perfetto, che diventerà un film di successo per la regia di Ferzan Ozpetek. Il suo ultimo libro “Limbo” , storia di una donna,

maresciallo sottufficiale degli Alpini, reduce da una drammatica missione in Afghanistan (Premio Elsa Morante per la narrativa).

ore 12.00 – Proiezione del filmato. I personaggi del libro Un giorno perfetto di MelaniaG.Mazzucco, in una Roma da scoprire, prodotto da Pierangelo Piazza, a cura di Roccafranca Film

Ore 16.00 – Spettacolo per bambini Improvvisarfiabe, a cura della compagnia teatrale QuintaTinta.

Sandra Dema presenterà in modo divertente i suoi nuovi libri: “Respira, piccolo albero…Respira” (Edizioni Gruppo Abele). “La casa dei pasticcini in disordine” (Edizioni Astragalo). Laboratori per bambini.

Biblioteca Civica Villa Amoretti Corso Orbassano 200

ore 16.00 – Torino scrive, autori alla ribalta tra musica e parole. Talk show in collaborazione con Associazione Yowras. Intervengono: Laura Fusco, Domenico Ippolito, Renato Liprandi, Renzo Sicco. Conduce Cristiano Tassinari.

ore 17.30 – Canzoni e parole nel Cile di “Unidad Popolar”, in collaborazione con Assemblea Teatro. Partecipano: Macarena Paz Pizarro (cantante), Alvaro Pinto (quilapayun), Annapaola Bardeloni (attrice). Conduce: Renzo Sicco.

ore 18.30 – Incontro con Diego de Silva

in occasione della pubblicazione di Mancarsi, in collaborazione con EINAUDI. Scrittore, giornalista e sceneggiatore italiano, Diego De Silva ha pubblicato diversi libri tra i quali il

romanzo Certi bambini (Einaudi 2001), premio selezione Campiello, da cui è stato tratto il film omonimo diretto dai fratelli Frazzi, con la sceneggiatura firmata a quattro mani con Marcello Fois.Sempre presso Einaudi sono usciti i romanzi La donna di scorta (2001), Voglio guardare (2002 e 2008), Da un’altra carne (2004 e 2009), Non avevo capito niente (2007, Premio Napoli, finalista al Premio Strega) e la pièce Casa chiusa, pubblicata con i testi teatrali di Valeria Parrella e Antonio Pascale nel volume Tre terzi, nel 2010 Mia suocera beve, nel 2011 Sono contrario alle emozioni e nel 2012 Mancarsi.

Cascina Roccafranca – Via Rubino 45

ore 19.30 – Spettacolo- reading “Il sorriso del Cile” con Anna Abate, Paolo Carenzo, Giovanni Pupino e alla chitarra di Davide Bottini.

Un viaggio nell’anima cilena attraverso la parola poetica dei suoi grandi interpreti: Luis Sepulveda, Marcela Serrano, Isabel Allende, Vicente Huidobro, Gabriela Mistral , Pablo Neruda.

ore 21 – Incontro con Mariolina Venezia in occasione della pubblicazione di Maltempo in collaborazione con EINAUDI

Nata a Matera, vive a Roma. Collabora con varie riviste letterarie e lavora come sceneggiatrice per il cinema e la televisione. Nel 1998 ha pubblicato,

per la casa editrice Theoria, la raccolta di racconti Altri miracoli, riproposta da Einaudi nel 2009.

Sempre per Einaudi ha pubblicato il romanzo Mille anni che sto qui , vincitore del Premio Campiello 2007, Come piante tra i sassi, Da dove viene il

vento, e il recente Maltempo.

Domenica 19 maggio Cascina Roccafranca – Via Rubino 45

ore 10.00 – Apertura La libreria che vorresti A cura delle librerie Gulliver e Tales of comics.

ore 20.30 – Premiazione del Concorso Impossibile non leggerlo il libro che vorresti tutti leggessero

a seguire: Proiezione del film “Un giorno perfetto” di Ferzan Özpetek. Dibattito con esperti sul tema della separazione coniugale, a cura di Roccafranca Film.

Lunedì 20 maggio Biblioteca Civica Villa Amoretti Corso Orbassano 200

ore 17.30 – Il funerale di Neruda. Uno spettacolo, un libro.

Partecipano: Fernando Sáez, Direttore esecutivo della Fondazione Neruda, Renzo Sicco, Direttore artistico di Assemblea Teatro, Luca Zanetti (fisarmonica), Roberta Fornier (attrice). Conduce Manuel Kromer.

INFORMAZIONI

Ufficio Informa2 Tel. 011 – 4435250/52

Cascina Roccafranca Tel. 011 – 4436250

Biblioteca Civica Villa Amoretti Tel. 011 – 4438602 / 8614