Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Salone Off 2013 per i più piccoli

Laboratori e incontri dedicati alla narrativa per l’infanzia e per i ragazzi animano anche quest’anno il programma del Salone Off.salone_off_2013
Dopo i ripetuti successi degli anni passati, torna Geronimo Stilton in pelliccia e baffi per presentare la serie dei Cosmotopi (Complesso Sportivo Trecate).
Alla Fondazione Sandretto Re Rebauengo (via Modane 16, Circos. 3) i più piccoli possono incontrare le creature de Il paese dei mostri selvaggi di Maurice Sendak a cinquant’anni dalla pubblicazione del libro, disegnati da cinquanta illustratori italiani. Inaugurazione giovedì 9 maggio alle ore 17.
Xkè? Il Laboratorio della curiosità, aperto nel settembre 2011 dalla Fondazione per la Scuola (Ente strumentale della Compagnia di San Paolo), propone iniziative per stimolare l’intelligenza e la creatività dei più piccoli: il laboratorio di matematica, con giochi di abilità, strategia, probabilità, statistica e logica, curato dalla divulgatrice scientifica Anna Cerasoli; il laboratorio di misure, dedicato al mondo degli atomi e delle particelle elementari, guidato dall’astrofisico Stefano Sandrelli; il laboratorio di informatica e robotica, curato dal disegnatore e produttore di giochi di scienza Davide Coero Borga; il laboratorio di storia della scienza ed energia con il giornalista Andrea Vico; il laboratorio creativo con la stilista Kristina Ti, che aiuterà i bambini a creare il loro outfit; il laboratorio per realizzare lavori con la cera, insieme con Vanda Gatti e Danilo Gasca.
Il Faber Teater di Chivasso, l’attore Marco Baliani, l’illustratrice Romina Panero, l’attore e narratore Roberto Anglisani e il fumettista e illustratore Manuele Fior saranno, in momenti diversi, nel reparto di Oncoematologia dell’ospedale infantile Regina Margherita, per partecipare al progetto di teatro e lettura Nella pancia della balena, curato dall’Associazione To.B (Circos. 9) e rivolto ai bambini ricoverati in ospedale per regalare una parentesi di normalità e svago. La Compagnia Stregatto porterà La pancia della balena alla Casa Ugi (Circos. 9).
Tiziano Fratus incontra i bambini della Scuola Elementare Kennedy al Viale della Frutta di Via Servais (Circos. 4), con l’intervento di Paolo Mighetto, coordinatore eventi 53° Congresso Mondiale di Architettura del Paesaggio (Torino 2016). Laboratori in francese per mamme e bebè sono in programma al SiVuPlé (Circos. 8); laboratori dedicati a bambini e adolescenti, per aiutarli a realizzare il proprio libro d’artista, si tengono alla Galleria Nopx (Circos. 8). Tante animazioni e balli popolari nei cortili delle Case Popolari di Via Scarsellini (Circos. 2), tra cui l’incontro con Beatrice Masini e Luisa Mattia per far scoprire la creatività ai più piccoli, non solo a scuola ma anche in cucina. Animazioni di piazza e il laboratorio dei materiali poveri per creare giochi dalle bottiglie di plastica al Complesso Sportivo Trecate (Circos. 3); laboratori per ragazzi, letture per bambini alla Cascina Roccafranca (Circos. 2).
Ai Giardini Sambuy (Circos. 1): Cesare Buffagni, in arte Buffo, storico disegnatore di Cattivik, e altri maestri del fumetto guidano i bambini in lavori tra disegno e teatro; la Gypsy Musical Accademy guida all’esperienza tra canto e movimento per far realizzare ai più piccoli musical ispirati a Peter Pan e ad Alice nel paese delle meraviglie. Tutto a cura del Movimento culturale Pensare Oltre.

Sfoglia il programma completo