“è meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita”

(Rita Levi Montalcini)

“Sì, viaggiare” 2000 anni di trasporti sul corso più lungo d’Europa: Corso Francia

Mostra fotografica e documentale sulla storia dei trasporti su Corso Francia è esposta presso dal 8 giugno 2013 all’8 luglio 2013 nell’Atrio della Stazione della Metropolitana di Porta Nuova (Torino)

ed è realizzata dagli alunni della Scuola Baricco a cura di Luigia Casati (I.T.E.R.) e Giovanna Sorrentino (Scuola Baricco)00

Quando i percorsi pedagogici con i bambini oltre a lasciare traccia sugli stessi la lasciano sul territorio è sicuramente un piccolo evento. La mostra di cui potete vedere il servizio fotografico fatto da Vittorio Greco documenta il lavoro certosino che i bambini della primaria Baricco hanno svolto insieme alla loro insegnante Giovanna Sorrentino e a Luigia Casati insegnante di ITER (Istituzione Torinese per una Educazione responsabile).

Gli alunni delle classi 3° e 5° hanno ripercorso la storia bi millenaria del corso più lungo d’Europa: corso Francia, sotto il profilo dei trasporti che transitavano su questa antica arteria nelle diverse epoche. Dai romani, alle carrozze reali, al treno elettrico (tritatutto), al filobus e alla metropolitana. In questo modo si è potuto trattare l’argomento è trattato in modo specifico e dettagliato ma anche intelligente e divertente, il che non guasta!

I iggiunta non sono stati trascurati gli aspetti architettonici quali il liberty, trattato quest’ultimo dalla scuola De Amicis, e l’industrializzazione con foto e documenti sulla Lancia.

La visita, naturalmente, è gratuita.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 6.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
“Sì, viaggiare" 2000 anni di trasporti sul corso più lungo d’Europa: Corso Francia, 6.0 out of 10 based on 1 rating