Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

PAROLE CHE DIVENTANO STORIE: impagina la fantasia

DSCF2818“Parole che diventano storie” : è la proposta di un laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni, per imparare a inventare una storia, personale e collettiva, e a trascriverla in un libro animato.

A cosa serve  un laboratorio del genere per i bambini dell’era tecnologica e dell’inglese, del calcio e della danza, di ogni tipo di sport che la società ci propone ?

Fidatevi: serve. Serve a recuperare una dimensione oggi dimenticata, quella della narrazione, che permette al bambino e anche all’adulto, di sviluppare la fantasia,la creatività, l’originalità e insieme a proiettare nel racconto la traduzione simbolica del proprio vissuto.

Per dare inizio a una storia tutto può essere utile : una corda, un filo, un sasso, una fotografia, una parola abbinata a un’altra scelta a caso: addirittura un’ombra può diventare uno spaventapasseri, uno spaventaoche, uno spaventamaiali, come è accaduto per i bambini di una scuola dell’infanzia con cui è stato realizzato il laboratorio.

Se poi siamo in compagnia, una frase,un’immagine, una storia viene continuata, ampliata, arricchita dalla fantasia degli altri bambini, tanto che si potrebbe andare avanti quasi all’infinito : sono le esigenze di tempo e di struttura narrativa ad imporre ad un certo punto la parola “ fine”.

Ed è appunto quello che faremo nel nostro laboratorio: inventeremo una storia a partire da parole  estratte a caso da una scatola, magica, parole , appunto, che diventeranno storie.

Va bene, abbiamo capito : è divertente e importante per un bambino  “inventare una storia”.

Ma perché fare la fatica di realizzare un libro ?P1030217

Innanzitutto perché la “ mia storia” non è la “ tua storia” infatti ogni bambino immagina la storia in modo diverso, e quindi un motivo è “portarsi a casa la propria storia personale”. In secondo luogo perché l’amore per i libri ( ahimè! Ai nostri bambini non piace più leggere) non cresce automaticamente con la capacità di decifrare l’alfabeto, o la facilità di accedere ai libri : per educare alla lettura occorre far vivere esperienze positive e significative, ricche di possibilità creative ed espressive, il cui risultato finale non sia una semplice fruizione passiva bensì un vissuto attivo e coinvolgente.

“Impagina la fantasia”potrebbe essere il sottotitolo del nostro laboratorio: “ parole che diventano storie”

Perciò :

Se sei un bambino dai 6 ai 10 anni a cui piace inventare storie e leggere vieni al nostro laboratorio.

Se invece non ti piace, vieni lo stesso : imparerai quanto sia divertente farlo con i tuoi amici, giocando, disegnando, manipolando.

Se sei un genitore di un bambino dai 6 ai 10 anni che ha a cuore  l’obiettivo che il proprio bambino sviluppi la fantasia, impari a “narrare” e quindi a “ scrivere” e impari  e coltivi l’amore per la lettura, iscrivilo a questo laboratorio.

Scarica la locandinacon tutte le info, “parole  e_storie”

Franca Guiot

francag@vicini.to.it