Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

“UN PIANO PERFETTO”, cinema in sala

un piano perfettoIl primo matrimonio va sempre a finire male : è la maledizione che grava sulla famiglia di Isabelle , la quale, in procinto di sposare il suo fidanzato Pierre ,da cui vuole a tutti i costi avere un figlio,non trova di meglio che escogitare un “ piano perfetto”: sposerà un perfetto sconosciuto e divorzierà subito dopo.

Facile ,no ? Ma Isabelle non ha tenuto conto del destino che le fa incontrare Jean Ive, un tipo un po’ scombinato che gira il mondo scrivendo per  la guida Routard ed è un po’ grezzo,un po’ cafone, ma sincero e genuinamente amante della vita e soprattutto…non ha nessuna intenzione di annullare il matrimonio, ancorché celebrato con un’improbabile cerimonia Masai.

A Isabelle toccherà quindi inseguirlo tra Parigi e Mosca e , per non svelargli l’inganno,mettere in atto una serie di colpi bassi per farsi scaricare. Ma l’innamorato Jean Ive, anche se è un po’ stupito che  una donna così bella l’abbia voluto sposare, non demorde,  finchè  un bel giorno non scopre l’inganno.

Ma prima di riacquistare la libertà e sposare il suo bello e noioso fidanzato, ai due resta  un giorno e mezzo da trascorrere insieme: e insieme fanno le esperienze più romantiche e scatenate.

Alla fine sarà Isabelle scoprirsi cambiata : troverà il suo impeccabile fidanzato insipido e rincorrerà Jean Ive per riconquistarne la fiducia e avere con lui il sognato e “fortunato” secondo matrimonio.

Commedia francese leggera ma spassosa, con momenti davvero divertenti, anche se il finale è un pò scontato.

Se volete ridere senza abbandonarvi al demenziale, andate a vedere questo film che alla fine vi lascerà il messaggio che l’amore vuole genuinità,avventura,e un pizzico di assurdo (il rapporto tra i due protagonisti richiama la Bella e la Bestia) più che solide certezze.

Ecco il trailer

Franca Guiot

francag@vicini.to.itlocandinaunpperfetto