“Oramai siamo carne e telefonino: la memoria non è più nella testa, ma nello smartphone”.

(Vittorino Andreoli)

PORTICI DI CARTA. sabato 5 e domenica 6 ottobre a Torino.

Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2013 torna per la settima edizione Portici di Carta, la popolare manifestazione promossa dalla Città di Torino, organizzata dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, della Camera di Commercio di Torino e della Fondazione Crt.

Nata da un’idea del libraio Rocco Pinto, Portici di Carta vede protagonisti i librai di Torino e del Piemonte, che per due giorni (dal mattino alla sera) trasformano i portici di via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice nella più lunga libreria del mondo: due chilometri con oltre 120 librerie tematiche, 30 editori piemontesi, altrettanti maîtres chocolatiers di Torino e del Piemonte e decine di migliaia di volumi, dai più popolari ai più rari e curiosi.696

In piazza San Carlo, come sempre, saranno sistemati il Corner eventi che ospita incontri con gli autori, presentazioni, dibattiti e spettacoli, e lo Spazio Ragazzi dedicato ai piccoli lettori. Altri eventi sono ospitati al Circolo dei lettori e al Costadoro Coffee Lab. Questa edizione è dedicata a Beppe Fenoglio a cinquant’anni dalla scomparsa. Editori ospiti d’onore: Laterza con i suoi autori più celebri, e i libri per ragazzi di Notes. Tornano le Passeggiate letterarie la domenica mattina e la Lotteria: per ogni libro acquistato, in palio una CityBike.

Il programma completo verrà presentato mercoledì 2 ottobre alle 11,30 al Costadoro Coffee Lab Diamante (Palazzo Bricherasio, via Lagrange angolo via Teofilo Rossi 2). Assieme al presidente della Fondazione per il Libro Rolando Picchioni e a Rocco Pinto, interverranno il sindaco di Torino Piero Fassino, gli assessori alla Cultura della Regione Piemonte Michele Coppola e della Città di Torino Maurizio Braccialarghe, il presidente della Camera di Commercio di Torino Alessandro Barberis e un rappresentante della Fondazione Crt.

Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura

Via Santa Teresa, 15 – 10121 Torino – Tel. 011 518 4268 – Fax 011 561 2109

www.salonelibro.itinfo@salonelibro.it – Twitter: @SalonedelLibro

rossella lajolo     rossellal@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)