“A volte si ha così tanta paura di morire, che ci si dimentica di vivere.”

(OMAR SY – Samuel, nel film “Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse”)

APERTURA NUOVA LUDOTECA ALLA CASCINA ROCCAFRANCA

Dai primi di ottobre la Cascina Roccafranca ha aperto,in convenzione con ITER, un servizio di ludoteca attivo al mattino,dalle ore 9 alle ore 12, dove i bambini da 0 a 3 anni possono venire a giocagirotondre assieme a genitori, nonni e chi altri si occupa di loro.

I bambini troveranno, nel locale dell’ex palestrina della Roccafranca, tanti giochi, compagni con cui giocare e un’educatrice della Cooperativa Educazione e Progetto che offrirà loro stimoli per ampliare le loro competenze attraverso varie attività adeguate all’età dei bambini.

ITER, Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile, nata  per sostenere le politiche a vantaggio dei cittadini più giovani, si propone da una parte come strumento progettuale e formativo delle politiche di offerta educativa rivolte a bambine e bambini ed alle loro famiglie, dall’altra offre nuove progettualità educative a fianco delle attività già esistenti come i Centri di Cultura e le ludoteche.

A partire da gennaio 2013, ha concentrato l’intervento precedentemente svolto all’interno dei Centri Bambini e Genitori nelle Ludoteche comunali, dando inizio alla  realizzazione di nuovi Servizi Educativi Territoriali chiamati SET.

L’accesso al servizio è stato regolato attraverso una tessera a scalare di 20 ingressi, del costo di 26 Euro, che supera la vecchia iscrizione mensile e consente alle famiglie di pagare solo quando l’attività viene richiesta.

Il servizio di Ludomattina è partito in sette ludoteche a cui si sono aggiunte due strutture gestite da cooperative in locali di loro pertinenza, quasi uno per Circoscrizione

La Ludoteca della Cascina Roccafranca è una di queste.

Franca Guiot

francag@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
APERTURA NUOVA LUDOTECA ALLA CASCINA ROCCAFRANCA, 10.0 out of 10 based on 1 rating

About Franca Guiot 7 Articoli
Mi presento : sono Franca Guiot, un’educatrice insegnante che ha lavorato per 28 anni in un asilo nido del Comune di Torino e per 6 anni nei laboratori di ITER, sempre del Comune di Torino. Da un anno sono in pensione e svolgo opera di volontariato presso la Rocca Incantata, il punto 0/6 della Cascina Roccafranca e l’Ecomuseo della Circoscrizione 2. In questi anni ho accumulato una notevole esperienza sui bambini, che sono anche la mia passione:è per me fonte di continua meraviglia vederli crescere e acquisire quella conoscenza del mondo che li rende via via più capaci di autonomia e di relazione. Vorrei mettere quest’esperienza a disposizione di chi (genitore nonno educatore) condivida con me l’entusiasmo per questa appassionante esperienza che è crescere un bambino, cosa tutt’altro che facile. Perciò gli articoli che pubblicherò vogliono essere non una trattazione scientifica, né una serie di consigli ( ognuno conosce il proprio bambino e troverà da sè il modo migliore per rapportarsi con lui), ma uno stimolo per avviare una “ conversazione sul tema”. Perciò vi chiedo,se sarete interessati, commenti , domande, esperienze, che potranno essere condivise anche con altre persone. Vi aspetto: a presto francag@vicini.to.it