C’è chi crede che tutto gli sia dovuto, ma non è dovuto niente a nessuno.

Le cose si conquistano con dolcezza ed umiltà.
(Madre Teresa di Calcutta)

CONTEMPORARYART TORINO + PIEMONTE EDIZIONE 2013-14

CONTEMPORARYART TORINO + PIEMONTE SPECIALE AUTUNNO è una delle più importanti occasioni per fare il punto sulla ricerca nel settore culturale, offrendo uno sguardo autorevole sulla trasformazione in atto, sotto il profilo espressivo, in ambito tecnologico e soprattutto artistico. La rassegna, grazie al concorso di istituzioni culturali pubbliche e private, offre momenti di avvicinamento e di comprensione alle arti visive, alla musica, al teatro, alla danza, al cinema e alle performing arts.

Si rinnova la collaborazione tra la Città, la Provincia di Torino, la Regione Piemonte e la Fondazione per l’Arte Crt.

ContemporaryArt –giunto alla settima edizione – si arricchisce anche quest’anno nel programma, nella qualità degli appuntamenti e nella ricchezza delle iniziative di respiro internazionale, richiamando così su Torino l’attenzione di numerosi appassionati d’arte, cittadini e turisti.Pagine da 0 - OPUSCOLO

Nel calendario 2013 ritornano iniziative collaudate come ARTISSIMA, Fiera internazionale dell’Arte Contemporanea, LUCI D’ARTISTA che quest’anno si arricchisce di due nuove opere, gli appuntamenti con la creatività giovanile PARATISSIMA alle arcate dell’ex Moi, THE OTHERS alle ex Carceri Le Nuove e l’imperdibile NOTTE DELLE ARTI CONTEMPORANEE quest’anno in programma sabato 9 novembre.

Il 1° novembre si inaugura la sedicesima edizione di LUCI D’ARTISTA che illuminerà vie e piazze torinesi fino al 13 gennaio 2014. Alla collezione della Città, che vedrà esposte diciassette opere di artisti già noti al grande pubblico, si aggiungono due nuove creazioni: ‘Cultura = Capitale’ di Alfredo JAAR in piazza Carlo Alberto, sulla facciata della Biblioteca Nazionale e ‘Ice cream light’ di Vanessa SAFAVI in piazza Bodoni.

La stessa sera, al Cinema Massimo, si terrà l’anteprima internazionale del docufilm ‘MICHELANGELO PISTOLETTO‘ realizzato dal regista torinese Daniele Segre. Le due proiezioni, alle ore 20 e alle 22 sono a ingresso libero. Il rapporto insolito tra il regista del “cinema della realtà” e l’artista di fama mondiale rappresenta un momento importante nel percorso cinematografico di Segre. “L’incontro con Michelangelo Pistoletto è stata una coincidenza straordinaria e sorprendente – afferma Segre -, l’esperienza che ne è seguita è stata per me artisticamente importante, sono grato a Pistoletto di essersi reso disponibile nel far vivere le sue opere specchianti raccontandomi la sua esperienza di uomo e di artista”.

(TRAILER: https://vimeo.com/76279522)

ARTISSIMA 20, definita la quinta fiera d’arte contemporanea più importante al mondo, polo di coordinazione delle esposizioni artistiche a Torino, si svolge all’Oval del Lingotto dall’8 al 10 novembre. Ospita una selezione di 190 gallerie – provenienti da 38 paesi e organizzate in cinque settori – dai nomi consolidati alle voci più nuove e sperimentali del panorama contemporaneo mondiale, insieme a musei, fondazioni, riviste e un intenso programma di conversazioni, incontri e visite guidate. La novità principale della ventesima edizione è ONE Torino, una rassegna annuale organizzata da ARTISSIMA insieme a CASTELLO DI RIVOLI, GAM, FONDAZIONE MERZ, FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO E PALAZZO CAVOUR.

La NOTTE DELLE ARTI CONTEMPORANEE, sabato 9 novembre, è uno degli appuntamenti più significativi dello Speciale Autunno, caratterizzata da eventi di contaminazione tra le diverse arti. Durante la serata è prevista l’apertura straordinaria di musei, spazi musicali, gallerie e show-room.

La nona edizione di PARATISSIMA “Art Games”, dal 6 al 10 novembre, è nuovamente ospitata nello spazio non convenzionale dell’ex M.O.I di via Giordano Bruno. I diciottomila metri quadrati di esposizioni sotto le storiche Arcate accolgono 500 artisti, gallerie d’arte, mostre tematiche e progetti speciali. All’interno della rassegna va menzionata Hit PARAde, un’esposizione delle migliori proposte artistiche dello scorso anno: in mostra le opere di 14 artisti selezionati tra gli oltre 500 iscritti.

Dall’8 all’11 novembre, THE OTHERS, l’innovativo progetto espositivo internazionale dedicato all’arte contemporanea emergente, ritorna nell’ex Carcere Le Nuove. Protagonisti dell’evento sono tutti gli operatori, profit e no-profit, che lavorano su programmi dedicati a giovani artisti: gallerie nate dopo il 1 gennaio 2009 e, indipendentemente dalla data della propria apertura, centri no-profit, assoc1iazioni e fondazioni, collettivi di artisti o curatori, artist-run-spaces, progetti editoriali, premi d’arte, residenze per artisti, scuole e accademie d’arte, librerie che si occupano di arte, spazi di design giovane e autoprodotto e grafica d’artista che si incontrano a The Others per realizzare un focus sulla comunità globale dell’arte emergente.

Alla GALLERIA CIVICA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA all’interno del ciclo espositivo Surprise – progetto dedicato alla ricerca artistica torinese tra anni Sessanta e Settanta, periodo in cui sono state gettate le basi per il riconoscimento artistico di Torino a livello internazionale – è allestita, fino al 19 gennaio 2014, una mostra su Max Pellegrini. La rassegna Vitrine, idea originale della GAM di Torino, fino al 12 gennaio 2013 offre spazio alla giovane ricerca artistica sviluppata in Piemonte. Cinque artisti presentano un progetto capace di raggiungere con immediatezza il pubblico del museo.

Il MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA CASTELLO DI RIVOLI espone fino al 6 gennaio 2014 Marinella Senatore. Costruire Comunità. Preparata nella Manica Lunga del Castello, l’allestimento presenta opere, inclusi gli spazi – sia metaforici sia reali – aperti da ciascun lavoro, tra cui la scuola di ballo sperimentale School of Narrative Dance, un laboratorio di scrittura creativa e un set per produzioni cinematografiche e fotografiche.

Alfredo Jaar. Abbiamo amato tanto la rivoluzione è visibile fino al 2 febbraio 2014 alla FONDAZIONE MERZ. È un nuovo progetto giocato sul concetto di riflesso e riflessione. L’interesse di Jaar per la relazione tra cultura e vita democratica interroga il senso della memoria e dell’impegno politico degli anni Sessanta e Settanta.The-Others-Torino-2012

Soft Pictures è la collettiva dedicata all’uso del medium tessile nell’arte contemporanea che vede esposte, fino al 23 marzo 2014 alla FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO le opere di William Kentridge, Gabriel Kuri, Piotr Uklanski, Francesco Vezzoli, Goshka Macuga. Sulla facciata del Museo, fino al 23 gennaio 2014, i codici QR: tracce di un dialogo a distanza intercorso tra i dieci curatori di CAMPO12 protagonisti del corso-residenza promosso dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Il titolo do questo progetto è ‘A Linking Park’.

In occasione di Artissima 2013, nei giorni 8-9-10 novembre la PINACOTECA AGNELLI ospita la rassegna I ♥ COLLECTIONS – Storie di collezionisti: tre film provenienti dall’archivio dello Schermo dell’arte Film Festival.

A PALAZZO REALE, dal 14 novembre al 2 marzo, è visibile Doppio sogno. Pittura e scultura al Polo Reale. Da De Chirico a Marino Marini, da Warhol a Hirst. Esposti, nelle storiche sale, i capolavori scultorei e pittorici tra gli inizi del Novecento e gli ultimi decenni dello stesso secolo in un percorso che abbraccia e attraversa il Polo Reale.

Dal 7 al 10 novembre 2013 la PROMOTRICE DELLE BELLE ARTI ospiterà FLASHBACK l’arte è tutta contemporanea, la nuova manifestazione dedicata all’arte antica e moderna. La rassegna propone un nuovo modello di fruizione che supera la distinzione temporale tra classico e contemporaneo.

Nell’ambito del progetto Internaturalità, il PARCO D’ARTE VIVENTE inaugura la nuova edizione di UNICUM, con i progetti studiati per il PAV dagli artisti botto&bruno e Laura Viale. I lavori, in mostra fino al 12 gennaio 2014, riflettono sul cambiamento e sulla trasformazione dei luoghi al fine di preservarne memoria e percezione.

Dal 21 al 30 novembre, a PALAZZO BIRAGO DI BORGARO, sede storica della Camera di commercio di Torino, l’Associazione Culturale AZIMUT organizza la sesta edizione di Made In Turin 6.0, mentre nelle sale dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte – via Bertola 34, ci sarà la Finale Io Espongo XVI edizione Home Sweet Home. Luoghi e volti della cultura in Piemonte, novembre 2013 – settembre 2014.17_luci_2012_inaug_7377

La FONDAZIONE 107 espone fino al 10 novembre 2013 Tappeti Estremi da Timbuctù all’Arte Contemporanea; l’IGAV – Istituto Garuzzo per le Arti Visive presenta a PALAZZO SALUZZO PAESANA fino al 20 novembre 2013 TOSH. Torino-Shanghai – Mostra collettiva di arte contemporanea Torino 2013; Shanghai 2014.

La Direzione Centrale Politiche Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie – Servizio Disabili della Città di Torino con la collaborazione del Servizio Pari Opportunità, Servizio Prevenzione alle Fragilità Sociali e Sostegno agli Adulti in Difficoltà della Città di Torino e Agenzia SFEP, dal

27 novembre al 7 dicembre 2013, porta alla PROMOTRICE DELLE BELLE ARTI la rassegna ARTE PLURALE, una kermesse internazionale con pitture, sculture, installazioni, sistemi interattivi, fotografie, mostre nella mostra e video realizzati da artisti e persone con disabilità o disagio psichico.

La Direzione Centrale Cultura Educazione della Città di Torino, presenta nella giornata di sabato 9 novembre, dalle ore 18.30 alle 23.30,presso la Galleria Tamagno del TEATRO REGIO la mostra “Cielo Terra Sogno… legare il cielo e la terra con i sogni è qualcosa che riesce solo agli artisti e ai bambini”. Si tratta della presentazione di esperienze artistiche realizzate dalle bambine e dai bambini dei nidi e delle scuole dell’infanzia della Città.

Suggestioni, idee, colori, emozioni in una sorprendente partitura di progetti e percorsi educativi.

Nei Quartieri:

Interventi di STREET ART e tour alla scoperta del contemporaneo in alcune Circoscrizioni cittadine coinvolte nel palinsesto di Contemporary: fino a fine novembre 2013, sessanta writers della scena torinese,nazionali e internazionali daranno vita ad Al Parco della Tesoriera, allo Spazio Bunker e alla Scuola Collodi ad opere murali.Il 30 novembre, al MUSEO D’ARTE URBANA, nel Borgo Campidoglio, si inaugura la grande opera realizzata sul muro del circolo dagli artisti Orma il Viandante, Kasy 23 e Sisterflash.Notte-delle-Arti-Contemporanee

Il 6 e il 7 novembre tour alla scoperta del contemporaneo nei quartieri Aurora e Barriera di Milano; un percorso serale a tappe alla scoperta di spazi culturali, edifici e cantieri simbolo delle trasformazioni urbane e sociali.

Nell’ambito di Torino Incontra la Francia, la Galleria Tator di Lione invita l’artista Emmanuel Louisgrand a interpretare, dal 22 novembre – 1 dicembre, gli interni del sontuoso PALAZZO barocco DEI SALUZZO DI PAESANA.

Il MAUSOLEO DELLA BELLA ROSIN, spazio delle Biblioteche Civiche Torinesi, propone due mostre: dall’8 all’11 novembre, ‘Un corpo crudo, installazione e live performance di Roberta Verteramo’ e dal 30 novembre al 6 gennaio 2014, Le città invisibili, personale di Claudia Virginia Vitari.

Molte le mostre allestite negli spazi espositivi, nei musei, gallerie, palazzi storici della regione.

Tra queste, nei Giardini della REGGIA di VENARIA si può ammirare una nuova opera d’arte contemporanea dell’artista Giovanni Anselmo. Al centro del Gran Parterre, l’installazione è composta da 6 lastre di granito ‘nero Africa’, disposte al suolo lungo la direzione nord-sud, che recano sulle facce superiori la scritta incisa ‘Dove le stelle si avvicinano di una spanna in più’.

A VILLA SCALCABAROZZI nel Comune di Valenza dall’8 dicembre al 2 febbraio 2014 è aperta la mostra Tesori d’arte a Valenza. Capolavori dalle collezioni private: da Morbelli a Boldini, da Sironi a Guttuso, a Fontana e Chia.

La CITTADELLARTE – FONDAZIONE PISTOLETTO presenta Visible. On Display, un premio di produzione e un progetto di ricerca dedicato alle pratiche artistiche impegnate nella sfera sociale in un contesto globale, realizzati in collaborazione con Fondazione Zegna, visibili fino al 30 aprile 2014. Inoltre fino al 30 dicembre 2013 UNIDEE apre le porte per presentare al pubblico risultati e suggestioni nati durante le settimane di lavoro formativo a Biella.

PALAZZO NATTA VITTA a Casale Monferrato, dal 27 ottobre al 17 novembre 2013 si svolge MODISSIMA & MODISSIMA FEAT CONTEMPORARY TURKEY. Le parole chiave sono genio e creatività, fashion e stile. La giovane arte contemporanea turca è rappresentata da 6 artisti selezionati con il contributo dell’Ambasciata di Turchia a Roma.

Al CASTELLO DELLA CONTESSA ADELAIDE, in Strada al Castello a Susa dal 15 dicembre al 5 gennaio 2014 The Floating Boundary: otto artisti italiani-otto biografie distinte che hanno imbarcato nel loro farsi il tema della migrazione, dell’attraversamento del confine, in misura profondamente diversa tra loro.

e… ancora musica, teatro, danza e cinema all’interno del programma di ContemporaryArt Torino + Piemonte 2013.

ALFA MITO CLUB TO CLUB #C2C13, il Festival internazionale di musica, arte e cultura elettronica più importante in Italia e tra i più seguiti in tutta Europa, dal 7 al 10 novembre, porta a Torino artisti che rappresentano il miglior mix di creatività e musica. Tra i principali: Moderat, Four Tet, Fuck Buttons, James Holden, Julio Bashmore, John Talabot, Jon Hopkins e Todd Terje.

Il fil rouge della nuova stagione della FONDAZIONE TEATRO STABILE di Torino è caratterizzato dall’ampio spazio concesso alla drammaturgia contemporanea e, soprattutto, alle tematiche toccate dalla maggior parte dei titoli in cartellone.

Il FESTIVAL TORINODANZA nei giorni 7,8,9 novembre 2013 ospita PLAN B di Aurélien Bory, regista ed esperto di fisica acustica che sviluppa un “teatro fisico” fatto di innesti tra teatro, circo, danza, arti visive e musica. In Plan B dove si ritrovano gli elementi fondamentali del suo teatro: una scenografia vivente come un’installazione e una danza dalla forte vena acrobatica per una visione della drammaturgia aperta all’arte contemporanea, cinematografica e circense.

La 31^EDIZIONE DEL TORINO FILM FESTIVAL, diretta per la prima volta dal regista Paolo Virzì, si conferma come evento internazionalmente riconosciuto per l’attenzione al cinema indipendente, alla ricerca e alla scoperta di nuovi talenti. La rassegna animerà il capoluogo piemontese dal 22 al 30 novembre 2013. Dal 20 novembre al 14 dicembre 2013 – con una programmazione rivolta alle scuole – e dal 7 al 14 dicembre 2013 – con una programmazione rivolta alla cittadinanza -, avrà luogo SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL – Torino Schermi Giovani XIV edizione , il Festival che valorizza la creatività degli under18 e stimola il confronto intergenerazionale. Anteprime, retrospettive e ospiti di prestigio, tutti protagonisti del “cinema giovane” di ieri, di oggi, ma, soprattutto, di domani.

All’Accademia Albertina delle Belle Arti e alle Lavanderie Ramone Dal 30 ottobre al 16 novembre 2013 la IX edizione di SHARE FESTIVAL affronta il tema REAL TIME|REAL SPACE con una serie di mostre, screening video, conferenze e performance.

Le due mostre sono Share Prize 2013 e Bosch Art Games.

ContemporaryArt è tutto questo e molto altro ancora. Le immagini e il calendario aggiornato degli eventi sono disponibili sul sito internet all’indirizzo: www.contemporarytorinopiemonte.it

Angelo Tacconi

loris@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)