Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

NUOVO IMPIANTO DI MANUTENZIONE TRENITALIA A TORINO. APPROVATI PROGETTO DEFINITIVO E VARIANTE URBANISTICA

Trenitalia spa realizzerà a Torino nei pressi della stazione Lingotto un nuovo Impianto di Manutenzione Corrente (Imc) per la manutenzione dei treni del trasporto regionale e del servizio Alta Velocità. La Giunta ha oggi approvato la delibera di presa d’atto del progetto definitivo e di variazione urbanistica, proposta dall’assessore Stefano Lo Russo, che ora dovrà essere approvata in via definitiva dal Consiglio comunale. Enel-Trenitalia-accordo-per-manutenzione-energetica-dei-Frecciarossa-3

Il nuovo centro, che darà lavoro a circa 1000 persone, sarà inserito nell’area dello scalo Lingotto tra corso Bramante e via Passo Buole. Il progetto prevede alcune demolizioni, riqualificazioni e costruzioni ex novo: l’officina manutenzione veicoli, il capannone per la manutenzione corrente programmata a treno completo, una tettoia per la pulizia, fabbricati per servizi e per le tecnologie. L’investimento complessivo è pari a circa 200 milioni di euro e si concretizzerà entro tre anni.

“Si tratta di uno dei più importanti investimenti sulla città – ha affermato l’assessore all’Urbanistica Stefano Lo Russo – che consentirà di avere in modo stabile un servizio di rilevanza nazionale, consolidando la presenza di Trenitalia a Torino anche in vista del futuro potenziamento infrastrutturale ad Alta Velocità”.

Sotto il profilo urbanistico, viene modificata la Zut 12.15 Scalo Lingotto, di cui viene ridotta la superficie di circa 210 mq; altri 40mila provengono dall’area normativa destinata a impianti ferroviari. L’area del nuovo impianto è di 262mila metri quadrati, in gran parte destinati ad attività di servizio e in piccola parte per attrezzature di interesse generale e per la viabilità.

L’intervento ricade su un’area in profonda trasformazione, sia a nord sia a sud dell’edificio del Lingotto: a nord, con la creazione di un’area residenziale e di un nuovo edificio commerciale a fianco di Eataly; a sud, con la costruzione del nuovo grattacielo della Regione.

Angelo Tacconi

taloris@vicini.to.it