Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Tema trasversale per Cascina Roccafranca 2014

Un paio di volte all’anno i Soci partecipanti, cioè le singole associazioni e gruppi che operano nell’ambito di Cascina Roccafranca, si incontrano per fare il punto: un bilancio dei mesi trascorsi (ragazzi, soldi sempre meno) programmi e progetti per il futuro (tirarsi su le maniche).

Nell’incontro di venerdì 25 scorso si è ricercato un tema che possa caratterizzare un impegno comune per il prossimo anno. Un tema inevitabilmente trasversale, vista l’eterogeneità della miriade di gruppi e delle relative iniziative.

Il brainstorming che ne è seguito porta ad identificare alcuni argomenti che, oltre ad essere di interesse diffuso, abbiano un riferimento al territorio nel quale viviamo.

Ecco le proposte:

-La nuova povertà: categorie che vivevano, se non negli agi, certamente in modo decoroso e privo di preoccupazioni, improvvisamente si trovano alle soglie della povertà. La perdita del lavoro, una separazione, un decesso, diventano la causa di una severa diminuzione del reddito e quindi del tenore di vita. Con le inevitabili conseguenze psicologiche.

Quali vie d’uscita? Forme di aggregazione possono alleviare i problemi: condivisione dell’affitto (co-housing, co-working), ma anche l’attenzione al consumo, obiettivo dei Gruppi di acquisto solidale, i GAS, che curano non solo il consumo ma anche il piccolo produttore, privilegiando, dove possibile, quelli in difficoltà.

 -La violenza sulle donne: è un problema che riguarda solo le donne o anche, e ancor più, gli uomini? Quale l’origine? Certamente situazioni di disagio ne sono la causa principale. Ma se si va oltre si può risalire alla mancanza di una cultura civica, e ancor più di una sorta di educazione dei sentimenti, che porta a relazioni conflittuali o al massimo all’insegna degli interessi reciproci, più che alla fondate sulla sfera affettiva.

 -Infine da non trascurare, visto il territorio in cui ci muoviamo, il tema dell’immigrazione e dell’integrazione.

Questi temi, o una tra essi, verranno sviluppati, nei modi che verranno poi concordati, da ciascun gruppo o associazione in base alle specificità di ciascuno: dibattiti, proiezioni di filmati, letture, indagini. Fondazione Cascina Roccafranca (Nomine Enti)

Noi di Vicini ne daremo conto nelle nostre pagine.

 By Gianpaolo Nardi