Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Progetto STESSO PIANO per studenti universitari

E’ rivolto agli studenti universitari il progetto Stesso Piano, focalizzato sulla domanda – offerta di alloggi, presentato lo scorso 21 novembre all’Oval dall’Assessore alle Politiche educative del Comune, Mariagrazia Pellerino. L’occasione era il convegno dell’Anaci, nell’ambito della manifestazione Restructura.

La Città intende offrire maggiori soluzioni abitative alla crescente domanda che viene dagli studenti universitari che scelgono Torino come sede dei propri studi.

Dalle stime dell’Osservatorio regionale dell’Università la richiesta di posti letto per gli studenti fuori sede si aggira sui 13mila.stessopiano

In quest’ottica, l’Amministrazione comunale ha avviato una collaborazione con la Compagnia di San Paolo che, insieme alla Cooperativa D.O.C., offre una risposta alla domanda di residenzialità  con il progetto STESSO PIANO, e con l’Associazione nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari (Anaci).

StessoPiano è un progetto che promuove la coabitazione giovanile ed è destinato in particolare agli studenti universitari. Gestito dalla Cooperativa, con la collaborazione ed il sostegno del Programma Housing della Compagnia di San Paolo, il piano si pone l’obiettivo di agevolare l’incontro tra la domanda espressa dai giovani e l’offerta dei proprietari di appartamenti.

Città, istituzione e associazioni collaborano alla promozione e al successo del progetto che mira a diffondere iniziative di residenzialità diffusa a prezzo convenzionato tra i proprietari immobiliari e gli studenti in cerca di abitazione.

Molti i vantaggi per i proprietari che stipulano un contratto convenzionato: dagli sgravi fiscali – riduzione dell’Imu, dell’Irpef, dell’imposta di registro, calcolata soltanto sul 70%  del canone annuo –  alla tutela, attraverso un fondo di garanzia, di eventuali morosità e/o danneggiamenti, un bonus una tantum.

StessoPiano, oltre a selezionare i gruppi di coabitanti,  propone un prestito d’onore agli inquilini per sostenere le spese iniziali (cauzione, acquisto di mobili, prime mensilità di affitto), e offre la consulenza su questioni contrattuali e legali.