Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Cosmetici naturali: come imparare a realizzarli

La Rete Solare per l’autocostruzione, Associazione senza scopo di lucro che ha iniziato un percorso di riappropriazione dei saperi condivisi, organizza il primo LABORATORIO PRATICO SULLA AUTOPRODUZIONE DI COSMETICI NATURALI il 22 febbraio dalle ore 10 alle ore 17 presso La bottega Aperta, via Cervino 9/e TORINO (Barriera di Milano). Il corso, aperto a tutti dai 10 anni in su, costa 72 euro iva inclusa e comprende la fornitura dei materiali e il pranzo completo. La caffetteria è accessibile ai disabili e dispone di un ampio spazio per il gioco bimbi, per cui il laboratorio può essere frequentato da genitori con bambini.

Come ci spiega Daniela Re, l’Associazione e’ molto attiva nel diffondere tecniche di autocostruzione, ad esempio nel campo delle energie rinnovabili (solare termica, minieolico) e dei materiali bioetici (intonaco tradizionale marocchino “Tadelakt”, intonaco romano cocciopesto).

Ecco alcuni video sull’autocostruzione solare

  • raccolta di fotografie del corso organizzato con INBAR a Lucca

  • progetto di autocostruzione con il comune di Avigliana

  • esperienza all’ITIS Da Vinci di Firenze

Molteplici sono le collaborazioni con altre realtà associative nella realizzazione di laboratori di attività pratiche sull’artigianato, sulla produzione di feltro, e ora sull’autocosmesi naturale.

Questo corso, organizzato con NOIDIDAYMONS NATURALERBE laboratorio artigianale di cosmesi naturale in Torino, mira a fornire le basi teorico pratiche per imparare a preparare da se’ prodotti da usare nel quotidiano, per migliorare la salute della pelle e dei capelli e per risolvere piccoli problemi di igiene quotidiana. Dopo una prima introduzione teorica si passerà a realizzare una serie di cosmetici: una crema viso, una maschera, un dentifricio.Che ognuno si porterà poi a casa per iniziare ad usarli, con la consapevolezza di aver fatto un piccolo passo in avanti verso una società piu’ eco sostenibile.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il numero di posti è limitato. Per partecipare è necessario iscriversi e versare una caparra mandando una mail a info@autocostruzionesolare.it

Per contatti 3202593653 (ore ufficio).
Per saperne di piu’
www.autocostruzionesolare.it
www.daymonsnaturalerbe.it

Mascia Manzon

masciam@vicini.to.it