“Oramai siamo carne e telefonino: la memoria non è più nella testa, ma nello smartphone”.

(Vittorino Andreoli)

Teatro al +SpazioQuattro

FINCHE’ MORTE NON CI SEPARI – spettacolo teatraleImmagine_Efin

In occasione del flashmob mondiale One Billion Rising del 14 febbraio 2014, nella Giornata Mondiale della Giustizia e degli Innamorati, in diverse città italiane verrà portato in scena il testo contro il femminicidio di Francesco Olivieri, “Finchè morte non ci sapari”.

Un progetto realizzato dallo stesso autore che ha trovato il consenso entusiasta di attrici come Monica Scattini, che leggerà interpretando i due monologhi dell’autore presso la Fandango Incontri a Roma, e di tante altre sparse sul territorio nazionale, coinvolgendo più di 12 città e 22 attrici. L’idea è quella di mettere in scena una performance contemporanea nella stessa giornata in differenti luoghi, creando una rete di denuncia amplificata a livello nazionale.

Il femminicidio è la forma di violenza più diffusa, senza confini di ambiente, religione, cultura e nazionalità. Sono centinaia le donne che ogni anno vengono uccise ed una donna su tre subisce violenza fisica o sessuale nel corso della propria vita ed è anche per questo che la denuncia non deve e non avrà confini.

“Finchè morte non ci separi” è la storia di due donne che vengono ammazzate dai loro rispettivi compagni. E’ una denuncia contro il femminicidio scritta da un uomo che si è messo nei panni delle vittime. Due donne all’apparenza molto diverse, una che rispecchia tutti i luoghi comuni della donna maltrattata e spesso uccisa, l’altra che elude ogni luogo comune e che nonostante viva una vita agiata e ripiena di affetto finisce come l’altra. Con ironia e allo stesso tempo con toni tragici, entrambe narrano da morte la loro condizione fino al momento dell’uccisione.

Il messaggio che vuole dare l’autore è: cambiando l’ordine dei fattori il risultato non cambia. Un invito alla riflessione e al porsi domande serie su come affrontare questo dramma che sempre più spesso si manifesta sul territorio nazionale.

READING DI MARGHERITA CASALINO E CRISTINA CONTI, CON INCURSIONI MUSICALI DI DANIELE CATINO

VENERDì 14 FEBBRAIO – H 21.00 – INGRESSO LIBERO

+SpazioQuattro  |  via Saccarelli 18, Torino

  www.piuspazioquattro.it+spazioquattro

  info@piuspazioquattro.it

  0 1 1 /  4 4 3 9 3 0 4

  orari segreteria:

 lun – 16.00/19.00  mart – ven 9.00/12.00 – 16.00/19.00 

 lunedì mattina chiuso

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)