Se giudichi le persone, non hai il tempo di amarle.
(Madre Teresa di Calcutta)

Ti chiederei ancora una cosa, papà…

padri

Il Centro Studi Sereno Regis ha organizzato due incontri.

Il primo, mercoledì 19 marzo 2014 alle  ore 18.00 nella sua sala Poli via Garibaldi, 13  alle ore 18, dal titolo: “Ti chiederei ancora una cosa, papà… La ricerca dei padri in un’epoca di crisi”, il secondo dal titolo“ Rispondo, calandomi nei tuoi panni. La ricerca dei padri in un’epoca di crisi “ previsto per mercoledì 16 aprile, ore 18-20, ma entrambi restano autonomi.

 Gli organizzatori ci tengono a precisare che partecipare a uno non vincola a intervenire anche all’altro.

Gli incontri partono dalla considerazione che le grandi trasformazioni economiche e sociali succedutesi dall’inizio dell’era moderna (come la rivoluzione industriale, lo spopolamento rurale, la diffusione della democrazia, la progressiva emancipazione delle donne, il declino della famiglia patriarcale, la contestazione giovanile deflagrata nel 1968) hanno indebolito la figura genitoriale maschile, conducendo a una perdita di riferimenti, specialmente educativi, e a un’evoluzione spesso conflittuale dei ruoli parentali.

L’approfondimento di questo fenomeno avverrà. Con tutti i suoi limiti, nell’arco di due incontri * sulla base dei rispettivi vissuti dei partecipanti, riflettendo innanzitutto sul rapporto che avuto con i rispettivi padri.

Saranno facilitator del primo incontro: Chiara Damilano, Elena Dall’Amico, Karim Metref, Marco Scarnera, Nicole Braida. Il metodoto è attivo: i partecipanti saranno coinvolti a livello cognitivo, emotivo e corporeo a partire dalle esperienze personali.

L’iniziativa si svolge nell’ambito de “il ponte d’Irene”, laboratori di reciprocità tra femminile e maschile, organizzati dal Gruppo di Educazione alla Pace, un itinerario di crescita personale e collettiva verso la parità fra gli uomini e le donne mediante la collaborazione e la conoscenza vicendevole. Gli chiedono un’offerta libera per la partecipazione.

INFO

ilpontedirene@serenoregis.org

Centro Studi Sereno Regis, Via Garibaldi, 13 – 10122 Torino

E-mail     comunicazione@serenoregis.org

Web        http://serenoregis.org

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*