Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

IL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE A “LEZIONE” DI ACCOGLIENZA TURISTICA VERSO IL 2015

I migliori ambasciatori di Torino? Coloro che ci vivono, i cittadini e coloro che ci lavorano quotidianamente come i Vigili del Corpo di Polizia Municipale.

E con questa convinzione che la Polizia Municipale di Torino e Turismo Torino e Provincia si sono fatti promotori, su espressa iniziativa del Sindaco della Città di Torino, di un corso di formazione e accoglienza turistica – in vista dei molteplici eventi previsti nel corso del 2015 tra cui Expo Milano – in collaborazione con le Associazione di categoria Guide Turistiche G.I.A. e FederAgit, coinvolgendo le categorie che maggiormente hanno relazioni dirette con i potenziali visitatori.Turismo

 “E’ importante – ha detto il Sindaco Fassinoche la Città sappia proporsi anche attraverso il proprio personale di Polizia Municipale in modo accogliente, inclusivo ed efficace. Spesso i nostri Vigili sono il primo riferimento per i turisti che arrivano a Torino e che desiderano godere in sicurezza la città, ed è quindi fondamentale che essi sappiano mettersi in relazione con chi arriva. Un passo in più rispetto a quanto già fatto in passato, per migliorare ancora e completare la nostra capacità turistica”.

Come sottolinea Giuliana Tedesco, Assessore alla Polizia Municipale della Città di Torino “L’obiettivo del percorso formativo che inizia oggi è quello di esaltare la capacità di accogliere dei nostri civich, da sempre punto di forza nella relazione con i cittadini di Torino. Il Corpo di Polizia Municipale vuole innovarsi in sintonia con la nuova vocazione turistica della città: parteciperanno al corso di formazione più di 500 Vigili che contribuiranno a rendere l’offerta turistica della nostra città ancora più completa”.

Parte quindi l’8 aprile sino al 10 giugno, il corso di accoglienza e formazione turistica organizzato da Turismo Torino e Provincia con la preziosa collaborazione della G.I.A., Associazione Regionale di Guide, Interpreti e Accompagnatori turistici del Piemonte e la FederAgit, Federazione Italiana Guide Turistiche, Accompagnatori e Interpreti.

Come evidenzia Alberto Gregnanini, Comandante del Corpo di Polizia Municipale “Abbiamo creduto e condiviso da subito questa iniziativa che si inserisce all’interno di un più ampio programma di attività dedicata all’accoglienza turistica. Una marcia in più per accogliere, indirizzare, assistere i tanti turisti che scelgono la nostra bella Città come meta da visitare. La presenza degli Agenti sulla strada, oltre garantire sicurezza, diventa punto di riferimento prezioso e qualificato cui attingere e fruire in tutto l’arco delle 24 ore. In poche parole: “contattateci, siamo al vostro servizio”.

Il corso si articola in 12 sessioni singole per un totale di 558 operatori, della durata di 6 ore cadauna, nelle giornate di martedì e giovedì dalle 07.30 alle 13.30. La singola lezione, che coinvolge circa 47 operatori, è così strutturata: dalle ore 07.30 alle 8 introduzione e benvenuto al corso da parte del Comandante del Corpo di Polizia Municipale; segue il tour di un’ora del centro cittadino a bordo dell’autobus turistico City Sightseeing; una volta rientrati in sede tocca a Turismo Torino e Provincia fare una breve presentazione sulla propria mission e attività; dalle 10 sino alle 13.30 saranno invece le guide delle due Associazioni di Categoria, Agi e Federagi, a prendere la parola e iniziare il corso vero e proprio: dopo un aggiornamento legislativo sulle professioni turistiche, seguiranno nozioni storiche su Torino: i periodi storici, le principali attrattive turistiche, cosa fare e vedere, i vari collegamenti, come muoversi in città.

Come sottolinea Maurizio Montagnese, Presidente di Turismo Torino e Provincia “Siamo fermamente convinti che l’accoglienza sia l’essenza stessa dell’esperienza turistica; una risposta efficace, un’attenzione in più verso coloro che giungono in visita nella nostra città e il tempo che viene dedicato, sono elementi di grande valore; ci fa quindi piacere che i Vigili del Corpo di Polizia Municipale siano disponibili a partecipare per offrire un servizio in più alla città grazie alla preziosa collaborazione delle due Associazioni Guide”.

Angelo Tacconi

loris@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*