Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

La scrittrice Silvia Ballestra in Cascina per il Salone-Off

Sabato 10 maggio 2014, alle ore 10.30, presso la Cascina Roccafranca la scrittrice Silvia Ballestra presenterà il suo ultimo romanzo Amiche mie edito da Mondadori.

Sofia, Carla, Francesca e Vera sono quattro amiche. Ciascuna con una propria famiglia, un proprio sogno e una propria ossessione.

Sofia è letteralmente fissata con il cibo, con cui intrattiene un rapporto nevrotico. Carla è angosciata dalla precarietà della propria posizione lavorativa, dal legame conflittuale con il marito e dall’ansia di restare intrappolata nei classico cliché della “casalinga disperata”. Francesca è reduce da una separazione, costretta a quasi quarant’anni a ripartire da zero con la “zavorra” di due figli a carico. Infine Vera, una “donna con le palle” che, in seguito al licenziamento del marito, si trova nella difficile condizione di assumere la guida di una famiglia allo sbaraglio.

I figli di queste quattro donne frequentano la stessa scuola e al mattino, dopo averli accompagnati, si ritrovano attorno al tavolino dello stesso bar per fare colazione insieme. Qui, tra un croissant alla marmellata e un cappuccino, si confrontano sui piccoli e grandi drammi del quotidiano: la famiglia con le sue complesse dinamiche relazionali, il cibo, il lavoro, il lutto, i figli da crescere, la politica, i tradimenti e infine l’amore.

L’elemento di rottura, nella routine di queste quattro eroine del post-femminismo, giunge inaspettato con la morte in circostanze misteriose del marito di Vera, isalone_off_a5_frontencallito giocatore alle slot-machine.

Sofia, Carla e Francesca offriranno a Vera la propria interpretazione dell’accaduto, innescando un ciclo di riflessioni autonome e concentriche attraverso le quali anche la realtà più cinica e spietata assume un senso diverso: cioè la tragedia diventa, una volta compresa grazie alle amiche, vivibile e non più annichilente.

Sofia, Carla, Francesca e Vera sono amiche che si aiutano vicendevolmente, senza guerreggiare l’una contro l’altra. La tanto sospirata amicizia tra donne esiste e, il calore e l’umanità manifestato dalle protagoniste dell’ultimo romanzo di Silvia Ballestra, ne è la dimostrazione.

Ingresso libero – evento curato dallo Spazio Donne nell’ambito del Salone Off

 

Ecco il sito dell’autrice

http://www.silviaballestra.it/

Ecco la recensione di “Amiche mie” sul La Stampa

http://www.lastampa.it/2014/02/25/cultura/tuttolibri/silvia-ballestra-amiche-mie-celebro-i-vostri-eroismi-quotidiani-jOyAq2kgU2Ol64Mu3qZBEJ/pagina.html

Lorenzo Beatrice

lorenzob@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*