“A volte si ha così tanta paura di morire, che ci si dimentica di vivere.”

(OMAR SY – Samuel, nel film “Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse”)

Torino vista bene. Salone Off 2014

imageDa undici anni accanto al Salone Internazionale del Libro, una delle manifestazioni culturali più importanti della nostra città e non solo, viene realizzato il Salone Off un evento diffuso nei quartieri cittadini e nei Comuni della provincia che vuole portare libri, parole ed eventi fuori dai padiglioni fieristici e all’interno dei nostri luoghi conosciuti e frequentati ogni giorno. Questa mattina nella splendida cornice della Villa Amoretti  del Parco Rignon in Circoscrizione 2, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa.
Saranno oltre 500 gli appuntamenti ospitati nelle scuole, nelle biblioteche, nelle librerie,nelle piazze, nei centri di aggregazione di tutte e 10 le circoscrizioni e in 6 Comuni provinciali (Chivasso, Moncalieri, Orbassano, Pinerolo, Rivoli, Settimo Torinese) a partire da oggi 29 aprile fino al 27 maggio,  quasi tutti ad ingresso gratuito. Il programma e’ davvero ricchissimo e consiglio di consultarlo  giorno per giorno per scegliere  una delle tante proposte interessanti.

Intanto vi segnalo alcune iniziative trasversali degne di nota:

Carmina Off

Molti luoghi di Torino (anche le vetrine dei negozi) saranno disseminati di testi e frammenti poetici: per iniziare una personale caccia al tesoro e fare entrare in modo inusuale la poesia nella nostra vita quotidiana.

Sconti nei negozi che aderiscono a Salone Off

Numerosi esercizi commerciali che espongono la locandina “Io partecipo al Salone Off” offriranno sconti a chi si presenterà con il biglietto del Salone del Libro o con il coupon presente nella guida cartacea di Salone Off: gli sconti si sa non si rifiutano mai..

Book Crossing Run

Domenica 11 maggio prima edizione della Corsa del Libro di 10 km c/o Borgo Medievale Parco del Valentino
Il colpo di genio? Hanno pensato a chi non corre: al Book Crossing Run Point nel cortile del Borgo Medievale ( e in tutti i ristoranti Mc Donald ‘s di Torino e provincia) dalle ore 10 di sabato 10 maggio consegnando un proprio libro si riceverà in cambio una contromarca con la quale ritirare un libro a scelta dalle 10.30 alle 17 di domenica 11 maggio.

Per info e iscrizioni www.giroitaliarun.it

Galleria open air Lagrange 12 

Grazie ad allievi talentuosi dell’Accademia Albertina di Belle Arti, il 9 maggio verrano svelati 12 grandi  dipinti sui pannelli del cantiere di restauro dello storico edifico all’angolo tra via Lagrange e via Giolitti, evento ispirato a  Creatività bene comune, tema della XXVII edizione del Salone Internazionale del Libro.

Insomma tanti appuntamenti culturali da scoprire, conoscere e gustare nelle prossime settimane in giro per Torino e provincia.

Mascia Manzon

Masciam@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*