Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

130 anni. 1884-2014. Il Borgo in Festa

Il Borgo Medievale compie 130 anni. Un bel traguardo per un allestimento temporaneo che era destinato ad essere abbattuto al termine dell’Esposizione del 1884.

Borgo medievale

Oggi, a 130 anni dalla sua inaugurazione, festeggiamo questo importante anniversario con 130 anni. Il Borgo in Festa: 8 giorni di manifestazioni per ricordare l’ideazione e la costruzione del villaggio e della Rocca del Valentino.

Oltre 80 appuntamenti, dal 5 al 15 giugno, tutti a ingresso libero, perché il festival 130 anni. Il Borgo in Festa è realizzato interamente a costo zero, grazie alla partecipazione volontaria e gratuita di associazioni, enti, circoli, privati e cooperative che hanno lavorato con il Borgo negli anni passati e che, oggi, grazie alla rete pazientemente costruita nel tempo, hanno aderito alla richiesta di collaborazione.

Il festival, oltre a voler riportare l’attenzione del pubblico su questo straordinario complesso (unico in Europa), è la dimostrazione che la politica attuata dal Borgo di fare sinergia e creare rete dà, oggi, i suoi frutti, e che la Cultura rappresenta, ora più che mai, una via di uscita dalla crisi e un investimento per il futuro.

Giovedì 5 giugno prenderanno avvio i festeggiamenti con l’inaugurazione ufficiale prevista alle ore 18 con la lettura del discorso pronunciato il 27 aprile 1884 alla presenza di Umberto e Margherita di Savoia per l’apertura al pubblico della Rocca Medievale.

Un ulteriore momento istituzionale sarà la consegna ufficiale della chiave del Borgo, con un simbolico passaggio tra il Quattrocento, l’Ottocento e oggi.
A seguire, fino alle 23, la serata prosegue con l’esibizione lungo le vie e i cortili del Borgo di gruppi storici in costume medievale e dell’Ottocento, musica, giocoleria, sfilate di moda a tema, danza.

http://www.borgomedievaletorino.it/mostra.php?id=337

INFO:

tel.0114431701/04

CALENDARIO DEGLI EVENTI

130_small_Pagina_2

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*