“A volte si ha così tanta paura di morire, che ci si dimentica di vivere.”

(OMAR SY – Samuel, nel film “Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse”)

Opportunità per disoccupati

Si segnalano i Cantieri di Lavoro del Comune di Torino e alcuni bandi pubblici dei Centri per l’Impiego della Provincia di Torino che offrono opportunità di lavoro e percorsi a supporto dell’inserimento lavorativo per alcune categorie di disoccupati. Si consiglia di leggere con attenzione sui siti internet di riferimento i requisiti richiesti, le modalità di partecipazione e la documentazione necessaria prima di presentare domanda.

07_esterni_g

Comune di Torino

Cantieri di Lavoro 2014
I Cantieri di Lavoro, previsti dall’articolo 32 della Legge Regionale 34/2008, consistono nell’inserimento temporaneo e straordinario di cittadini disoccupati di lungo periodo, per attività di pulizia, compiti amministrativi o tecnici. I cantieri 2014 rivolti a disoccupati di lungo periodo residenti a Torino, avranno la durata massima di 12 mesi ed interesseranno 350 disoccupati che lavoreranno 25 ore settimanali ricevendo un’indennità giornaliera lorda di circa 24 euro, un contributo per il pasto e gli assegni familiari se dovuti: al Comune spetterà versare i contributi previdenziali. Le attività, rivolte prevalentemente al decoro ed alla manutenzione di uffici e spazi pubblici, inizieranno tra il 1° dicembre di quest’anno ed il 2 febbraio del 2015.Potranno partecipare al bando coloro che avranno un reddito ISEE non superiore i 5 mila euro per il 2013, e nella predisposizione delle graduatorie si terrà conto dell’età, della composizione del nucleo familiare, della presenza in famiglia di persone con problemi sociali e sanitari. Un punteggio aggiuntivo sarà riservato a coloro che non hanno mai partecipato a cantieri di lavoro.

Per informazioni: www.comune.torino.it

Provincia di Torino – Centri per l’Impiego

Bando per per la chiamata a progetti integrati per l’inserimento/reinserimento lavorativo rivolti a persone disoccupate

Nel Bando per la chiamata a progetti integrati per l’inserimento/reinserimento lavorativo rivolti a persone disoccupate – Periodo 2013-2015, la Provincia di Torino, pubblica il bando per la selezione di n. 1750 disoccupati/e.
Possono presentare domanda le persone disoccupate da non più di 24 mesi, prive di lavoro e iscritte alle liste di disponibilità dei Centri per l’Impiego. Non possono essere ammesse al programma le persone che partecipano ad altre misure di politica attiva e risultano titolari di un PAI aperto, lavoratori impegnati in cantieri di lavoro promossi dagli Enti di cui al comma 1, art. 32 LR 34/08 o in altri progetti di pubblica utilità. Possono partecipare anche i percettori di ammortizzatori sociali o sussidi purché disoccupati e privi di lavoro. Verrà data la priorità alle persone con età superiore ai 40 anni. E’ POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA DAL 05/06/2014 al 20/06/2014

Programma provinciale Azione 3 per l’inserimento qualificato e il reinserimento lavorativo di donne giovani e adulte

E’ stato pubblicato l’Avviso per l’inserimento qualificato e il reinserimento al lavoro di almeno n. 140 donne giovani in cerca di inserimento qualificato (Target 1) e il reinserimento al lavoro di almeno n. 90 donne adulte (Target 2). E’ possibile presentare Domanda dal 15/05/2014 al 07/06/2014 presso il Centro per l’Impiego del proprio territorio.

Bando per la chiamata a progetti integrati per la riqualificazione e il reinserimento lavorativo di persone occupate a rischio di perdita del posto di lavoro

Dall’ 8 maggio al 27 giugno 2014 possono presentare domanda per partecipare al Bando per la riqualificazione e il reinserimento lavorativo le persone occupate a rischio di perdita del posto di lavoro poste in Cassa integrazione Straordinaria (CIGS) o in Cassa in Deroga (CIGD) solo per i seguenti motivi: procedure concorsuali (fallimento, concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa, amministrazione straordinaria) e cessazione attività.

Per informazioni: http://www.provincia.torino.gov.it/sportello-lavoro/appalti_bandi/index

 

masciam@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*