“La televisione ha provato che le persone prestano attenzione a qualunque cosa piuttosto che le une alle altre.”  ( Ann Landers )

TORINO APP, I SERVIZI E GLI APPUNTAMENTI DELLA CITTÀ A PORTATA DI SMARTPHONE

È la nuova nata della suite di App Seat PG che ha raggiunto i 7,5 milioni di download.

torinoapp
La nuova Torino App è l’applicazione per smartphone e tablet realizzata da Seat Pagine Gialle Italia insieme alla Città di Torino: offre informazioni e servizi utili per il cittadino e per il turista in visita nella nostra città.

Tutto quello che c’è da sapere su Torino in un’unica app gratuita, scaricabile nei formati Android e iOS: appuntamenti, eventi, ristoranti e alberghi, mobilità e trasporti, attività del tempo libero, orari e informazioni utili sui servizi al cittadino, musei e iniziative culturali. Dalla collaborazione tra un’azienda storica della città come Seat Pagine Gialle e gli uffici dell’Amministrazione comunale nasce un nuovo strumento che renderà più facile la ricerca di informazioni, da oggi disponibili in un unico supporto facile da usare.

Le informazioni di Torino App sono organizzate in pratiche aree tematiche. Tra i servizi più innovativi la disponibilità di posti nei parcheggi cittadini aggiornata in tempo reale, la possibilità di individuare la presenza di biciclette nelle rastrelliere delle postazioni di Bike Sharing e l’indicazione di servizi di particolare utilità pubblica come le informazioni di contatto per la gestione delle emergenze, gli uffici pubblici, gli ospedali, le farmacie più vicine e di turno, aperte anche di notte e nei giorni festivi, con orari, indirizzi e numeri di telefono. Tutti i contenuti sono geo-referenziati e l’app ne permette la visualizzazione su mappa e il calcolo del percorso dalla posizione dell’utente.

Torino App è inoltre stata progettata per poter essere facilmente aggiornabile e implementabile a supporto di grandi eventi cittadini, per contenere tutte le informazioni utili ai cittadini e ai turisti.

“Il nuovo applicativo nasce nei laboratori della Seat Pagine Gialle, azienda storica della nostra città che ha saputo nel tempo rinnovare il suo core business affiancando gli strumenti tradizionali con altri frutto delle nuove tecnologie – ha affermato il sindaco di Torino, Piero Fassino -. Non poteva mancare a Torino, città nella quale le Ict sono un’eccellenza italiana, uno strumento di grande utilità come una app capace di descrivere, istante per istante, i servizi disponibili, gli eventi in corso o programmati, e tutto ciò che rende la nostra città ricca di stimoli e di possibilità di svago e di conoscenza. Smartphone e tablet sono utilizzati da un numero crescente di persone e Torino App potrà di certo migliorare la comunicazione tra Amministrazione e cittadini”.

“Lo sviluppo di Torino App è motivo di orgoglio per la nostra Azienda – ha dichiarato Vincenzo Santelia, Amministratore delegato di Seat Pagine Gialle Italia – che proprio in questa città fu fondata nel 1925 e che da allora ha rappresentato un significativo patrimonio occupazionale e imprenditoriale del territorio. Da sempre nella nostra missione d’impresa troviamo una forte vocazione ad affiancare le Amministrazioni Locali a informare i cittadini sui preziosi servizi studiati e messi a punto per supportarli nella quotidianità, facilitandone concretamente la fruizione. Con Torino App confermiamo questa attitudine, offrendo qualcosa di ancora più completo e versatile, un vero e proprio vademecum per avere la città sempre a portata di mano, con un “tap”, in ogni momento: un’altra dimostrazione di quanto la collaborazione tra un’impresa come SeatPG – caratterizzata da una avanzata competenza tecnologica e di innovazione – e una Pubblica Amministrazione come quella di Torino – che si distingue per la capacità di saper mettere concretamente a disposizione del cittadino e delle imprese il prezioso patrimonio dei dati pubblici – possa davvero migliorare la vita di ognuno”.

A partire dal 2 luglio, e fino a settembre, una campagna adv (affissioni nei principali punti di accesso alla città, stampa e mobile) supporterà la comunicazione di Torino App che è scaricabile sull’Apple Store (http://itunes.apple.com/it/app/id786208434) e su Play Store (https://play.google.com/store/apps/details?id=it.seat.smartcity.torino). L’applicazione è l’ultima nata delle App di Seat PG (PagineGialle, PagineBianche, TuttoCittà, 892424,Glamoo) che complessivamente hanno superato i 7,5 milioni di download.

Angelo Tacconi

loris@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
TORINO APP, I SERVIZI E GLI APPUNTAMENTI DELLA CITTÀ A PORTATA DI SMARTPHONE, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*