C’è chi crede che tutto gli sia dovuto, ma non è dovuto niente a nessuno.

Le cose si conquistano con dolcezza ed umiltà.
(Madre Teresa di Calcutta)

Scopri il Cinema. Vivi il Museo. Servizi Educativi per le Scuole

Merita attenzione il programma delle nuove attività didattiche per l’anno scolastico 2014 – 2015 presentato dal Museo nazionale del Cinema.

Con SCOPRI IL CINEMA. VIVI IL MUSEO, anche quest’anno viene riconfermato l’impegno del Museo nello sviluppo di varie proposte rivolte alle scuole di ogni ordine e grado.

 

museo cinema per le scuole

 

Nel contesto ormai collaudato di decentralizzazione dei servizi offerti, le attività didattiche in programma alla Mole sono affiancate dai diversi progetti proposti dalla Bibliomediateca Mario Gromo in collaborazione con la Circoscrizione 3.

Le NUOVE MOSTRE. Continuano le attività didattiche legate alle esposizioni temporanee, quale: C’era una volta in Italia. Il cinema di Sergio Leone. Oppure: Al fronte. La grande guerra raccontata da fotografi e cineoperatori.

Il Museo è partner del progetto Cento Anni Grande Guerra – le scuole per la storia, realizzato da La Fabbrica e da ANP – Associazione Nazionale Presidi in collaborazione con ICCU – Istituto Centrale per il Catalogo Unico e Europeana 1914-18. Si tratta di un portale educational dedicato alla scuola che presenta e interpreta – grazie alle possibilità tecnologiche e partecipative di oggi – fatti, momenti, persone e luoghi legati a quel momento chiave della storia di tutti, chiamando all’azione e alla produzione di articoli e webmemorie scuole, studenti, docenti e esperti.

Al MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA proseguono  le attività didattiche in Mole all’interno dell’Aula Paideia, spazio realizzato in collaborazione con Fondazione Paideia e inaugurato a maggio del 2013.

Un impegno che continua a premiare: nell’anno scolastico 2013/2014 il Museo è stato visitato da 3.700 classi, per un totale di circa 70.000 studenti, l’11% in più dello scorso anno. L’Aula Paideia ha ospitato 290 laboratori per le scuole e una ventina di laboratori per le famiglie (per un totale di circa 400 bambini coinvolti) nell’ambito del progetto Finalmente domenica! Un’offerta di visite e laboratori che permettono di avvicinarsi al museo attraversomodalità coinvolgenti di scoperta e sperimentazione attiva, con varie possibilità di approfondimento e di personalizzazione delle esperienze.

In BIBLIOMEDIATECA si consolida il progetto di valorizzazione del territorio, in particolare quello della Circoscrizione 3 attraverso la prosecuzione del ciclo di incontri MUSEO E TERRITORIO e con l’avvio di nuove attività didattiche rivolte agli istituti scolastici della Circoscrizione.

Al CINEMA MASSIMO, infine, saranno organizzate proiezioni cinematografiche per le scuole che prevedono prime visioni appositamente selezionate (Compagni di Cinema), film in lingua originale (La voce segreta delle parole), intramontabili classici restaurati e di retrospettive monografiche o tematiche abbinate alle mostre temporanee.

Le attività didattiche del Museo Nazionale del Cinema sono rese possibili grazie al contributo della Regione Piemonte, Assessorato alla Cultura.

I programmi dettagliati dei laboratori e le schede di adesione sono disponibili sul sito www.museocinema.it nella sezione Educ.a – Museo e Scuola. E’ attiva inoltre la pagina Facebook di Educa      www.facebook.com/educamuseocinema       con tutte le novità e le informazioni sugli appuntamenti e le attività educative del museo dedicate alle scuole e alle famiglie.

Rossella Lajolo

rossellal@vicini.to.it

 

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*