Se giudichi le persone, non hai il tempo di amarle.
(Madre Teresa di Calcutta)

FLOR14 anticipa il Salone del Gusto

Sabato 11 e domenica 12 ottobre, a meno di due settimane dal Salone del Gusto, si svolgerà in pieno centro a Torino la manifestazione Flor14 e Mercato della Terra.

Promosso dalla Nuova Società Orticola del Piemonte, l’appuntamento con Flor è seguito da torinesi e non, appassionati di piante e del verde in città. Manifestazione ad ingresso gratuito, Flor offre il meglio del floro-vivaismo italiano, invitando i migliori vivai del Piemonte e di tante regioni d’Italia: dagli agrumi siciliani alle piante alpine, dai profumi del mediterraneo ad alberi e arbusti, piante rampicanti ideali per abbellire spazi urbani su terrazzi e balconi ma anche piante da appartamento. Sarà possibile scoprire piante rare e insolite, come piante tropicali e piante acquatiche, ma anche oggettistica per il giardinaggio, libri, sementi e prodotti naturali, decorazioni e spezie, per completare una vera e propria “cultura del verde”.

flor14-torino

Tra le novità di questa edizione autunnale, la partnership con il Mercato della Terra di Slow Food Torino che negli stessi giorni animerà Piazza Carlo Alberto.

In piazza ci sarà lo spazio riservato a Slow Food: oltre a uno stand istituzionale della Condotta di Torino Città che presenterà il Salone, sono previsti numerosi banchi. Questi banchi saranno riservati ai partecipanti del Mercato della Terra di Torino, agli espositori piemontesi del Salone del Gusto e a selezionate proposte di Cibo di Strada di qualità. Si tratterà, a tutti gli effetti, di una vera e propria “anteprima del Salone del Gusto” che attirerà un gran numero di appassionati.

 “Il successo della mostra mercato, che è nata nel 2012 e vede la partecipazione di oltre 100 operatori del settore vivaistico”, ha commentato l’Assessore all’Ambiente della Città di Torino Enzo Lavolta, “si impreziosisce dell’esperienza consolidata di Slow Food nella promozione del cibo di qualità del nostro Piemonte. Una straordinaria occasione, nel percorso di avvicinamento a EXPO 2015, per rappresentare alcune delle eccellenze del nostro territorio”.

prodotti-tipici-foto-di-mirella-malaguti

Sono inoltre previste due iniziative aperte a tutti. In via Carlo Alberto verrà allestito il set fotografico “Facce da Flor” a cura di White Light Studio per immortalare gli appassionati di piante. Tutti gli scatti della due giorni verranno poi esposti nelle sale del Diwan, locale in Via Baretti a Torino, per una mostra che vuole raccontare il rapporto uomo – natura dal 28 ottobre. Chi partecipa facendosi fotografare potrà poi ritirare gratuitamente il proprio ritratto in occasione della mostra per portarsi a casa un ricordo “verde”.

Da un’idea del fotografo Marco Otto Campeotto, Flor14 lancia inoltre un concorso fotografico. Durante i due giorni della manifestazione, tutti sono invitati a raccontare spunti e curiosità dell’evento postando foto su Instagram o sulla pagina Facebook della manifestazione (www.facebook.com/flor13.torino) utilizzando l’hashtag #Flor14

L’Assessore Lavolta farà parte della giuria composta anche da Giustino Ballato di Nuova Società Orticola del Piemonte, Marco Campeotto fotografo e Chiara Priante, giornalista e autrice insieme ad Antonella Mariotti di “Casaverde”: la giuria selezionerà tredici foto vincitrici che saranno esposte in una mostra temporanea a Torino da martedì 11 novembre, sempre al Diwan.

Flor14 e Mercato della Terra

11 e 12 ottobre – ore 9-19

Via Carlo Alberto – Piazza Carlo Alberto, Torino

Ingresso libero

www.orticolapiemonte.it – tel. 347 4241337

www.slowfoodtorino.com – tel. 335 6365593

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*