C’è chi crede che tutto gli sia dovuto, ma non è dovuto niente a nessuno.

Le cose si conquistano con dolcezza ed umiltà.
(Madre Teresa di Calcutta)

TEMPO E TEMPI

SantaPelagiaPresentazione delle attività dell’ OMI 2014/2015

L’OMI-Opera Munifica Istruzione è un istituto di Pubblica Assistenza e Beneficenza(IPAB) che occupa un posto di rilievo nella storia dell’educazione italiana per avere aperto nel 1789 la “ scuola di carità” (equivalente all’odierna scuola elementare gratuita) prima nel Piemonte e tra le prime in Italia.

Quest’esperienza, che nel ‘700 rappresentava la concreta risposta a un bisogno educativo primario, è durata oltre 200 anni e si è conclusa con la chiusura dell’ultima sezione della scuola Vittorio Amedeo III di via la Salle, vicino al Mercato di porta Palazzo ( 1994).Da allora l’Ente ha visto una profonda trasformazione impegnandosi nella ricerca di nuovi strumenti di azione sociale.

“Tempo e Tempi”una scansione significativa per le persone, i gruppi, le organizzazioni, gli eventi, è il tempo che passa, un tempo che ha fatto storia,un tempo che c’è stato, un tempo della quotidianità, un tempo del futuro, un tempo nostro, degli altri ecc .: ecco il filo conduttore delle attività dell’ OMI 2014/2015 che si articolano in diverse sezioni:

LAVORARE IN GRUPPO: comprende programmi di formazione, avvalendosi di esperti qualificati, per aiutare gli operatori del campo educativo e sociosanitario a gestire meglio le proprie relazioni, risorse umane e organizzazione di servizi pubblici e privati.

MENOUNOPIU’SEI: organizza seminari e incontri per accompagnare e sostenere i genitori e chi lavora in ambito educativo e materno infantile, chi si occupa di problemi prenatali e neonatali e chi lavora nella fascia 0-6

Il principio ispiratore è che”Nonostante parere contrari, occuparsi di neonati e di bambini non è un lavoro per una persona singola: se il lavoro deve essere fatto bene e si vuole che la persona che prioritariamente si occupa del bambino non sia troppo esausta, chi fornisce le cure deve a sua volta ricevere molto sostegno”. J. Bowlby, 1988

SPAZIO PERLE FAMIGLIE: spazio di consultazione per le famiglie con bimbi da o a 5 anni in quanto “ il bambino non può esistere da solo, ma è essenzialmente parte di una relazione…D Winnicott

MUSICA PER I PIU’PICCOLI: percorsi musicali per bambini da 0 a 6 anni, secondo la Music Learning Teory di Edwin E. Gordon. Corsi di formazione, seminari, convegni rivolti a musicisti, insegnanti di materie musicali, educatori.

ILNIDO DELLA MUSICA: convenzionato col Comune di Torino e gestito dall’ Opera Munifica in compartecipazione con la Cooperativa Ass.i.ste di Torino. Si tratta di un nido per i piccoli da 0 a 3 anni ricco di stimoli per lo sviluppo armonico del bambino con la musica a fare da filo conduttore.

I CONCERTI DI SANTA PELAGIA: concerti tenuti da vari musicisti nella chiesa di S Pelagia, una chiesa barocca che è un gioiello da riscoprire.

Ci sono inoltre letture per bambini e genitori,percorsi musicali per gestanti e un’iniziativa, appena nata, per un parto dolce secondo il metodo Leboyer.

Se volete saperne di più consultate il sito www.santapelagia.it

Franca Guiot

francag@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*