“A volte si ha così tanta paura di morire, che ci si dimentica di vivere.”

(OMAR SY – Samuel, nel film “Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse”)

32° Torino Film Festival

27¡ Torino Film Festival © Piovanotto/Larmo/27¡ TFF nella foto:

Venerdì 21 Novembre è iniziato il 32° Torino Film Festival.

Il Torino Film Festival è uno dei più importanti festival cinematografici italiani, in concorrenza soltanto, dal 2011, con quello di Roma e con quello di Venezia considerato “il Festival”. Dedicato principalmente alle opere indipendenti e agli autori esordienti si svolge ogni anno tra novembre e dicembre. Nato nel 1982 col nome di Festival Internazionale Cinema Giovani è caratterizzato dall’intento di far conoscere opere di giovani registi, ed è il primo vero festival metropolitano d’ Italia coinvolgendo diverse sale cinematografiche della città. Dal 1987, data la sua crescente importanza internazionale, viene denominato Torino Film Festival. Comprende diverse sezioni, tra cui un concorso lungometraggi, una sezione legata ai documentari, un concorso riservato ai cortometraggi italiani inediti, retrospettive.

La rassegna cinematografica di Torino, consolidatasi nel tempo fra le più importanti in Italia, si caratterizza per la scelta dei film proposti e per l’appassionata partecipazione di un pubblico competente ed attento. Qui si fa cultura vera intesa come partecipazione, momento di riflessione e scambio. Non c’é posto (né se ne sente la mancanza) per fronzoli e red carpet. Nel corso del tempo sono stati proposti nuovi registi e film che, poi, avrebbero lasciato segni duraturi. L’arte cinematografica incide direttamente su sentimenti, opinioni e percezione delle persone. Un buon film ha la capacità di far mutare idea e di far pensare, coinvolgendoci direttamente. Il Torino Film Festival propone ogni anno buoni film che possono raggiungere come frecce, insieme, menti e cuori.

Alla trentaduesima edizione del Torino Film Festival parteciperà anche Radio2 con REFRESH, il programma di cinema e arte condotto da Lorenzo Scoles andrà in onda live sabato 22 e domenica 23 dalle 15.00 alle 17.00 dalla sede Rai di Torino.radio2radio2

Dopo aver intervistato ospiti come Wim Wenders, Jean-Pierre Jeunet, Willem Defoe e Anton Corbijn, Lorenzo Scoles racconterà il Festival torinese attraverso le sue pellicole e i suoi protagonisti.

Tutte le informazioni riguardanti il 32° Torino Film Festival si possono trovare sul sito www.torinofilmfestival.org qui é possibile consultare e scaricare il catalogo dei film presentati.

I cataloghi cartacei si possono trovare del punto divulgativo della Regione di Piazza Castello angolo Via Garibaldi, in tutte le principali sedi culturali della città, nei Box di vendita Biglietti e nei Cinema dove i film sono proiettati.

Susanna Fazio

Franca Guiot

francag@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*