I libri sono risorse di grano da ammassare per l’inverno dello spirito (Marguerite Yourcenar)

Dai Tubi di Artista ai Manichini di Artista

Logo Paratissima newPer il terzo anno consecutivo la Cooperativa Paradigma, assieme a diverse associazioni, partecipa alla manifestazione Paratissima, anche se un po’ più da lontano.

Infatti, mentre le edizioni di Paratissima degli altri anni si svolgevano all’ex MOI ( area dei Mercati Generali) praticamente adiacente ai locali di via Taggia, quest’anno Paratissima si svolgerà dal 5 al 9 novembre a Torino Esposizioni, causa l’inagibilità del MOI dovuta ad atti vandalici che hanno praticamente smantellato e distrutto l’impianto elettrico.

A Casa Paradigma vi aspettano tre giorni di arte, teatro, divertimento venerdì 7 novembre,sabato 8 novembre e domenica 9 novembre.

Potrete ammirare una mostra di opere pittoriche realizzate dai ragazzi disabili che frequentano la cooperativa , insieme ai loro insegnanti dei corsi ed altri artisti simpatizzanti, corsi di tecniche legate al benessere, di cucina,di produzione artigianale di gioielli, uno spettacolo teatrale, un racconto, per immagini e musica, della vita di Modigliani, Frida Kahlo , Andy Warhol, ambientati nella Parigi di inizio secolo, il Messico degli anni 40, la New York di Warhol.

Il clou della manifestazione sarà comunque la performance dal vivo “ Manichini di artista” in cui artisti emergenti trasformeranno dal vivo dei manichini in opere d’arte.

Ma già i ragazzi che frequentano via Taggia hanno costruito e decorato, con l’aiuto della loro validissima insegnante,dei manichini diventati poi tavolini, lampade e altro.

Chi ha già visto le performance degli anni scorsi “ Tubi d’artista “ e “ Cassette d’artista” ricorderà qualcosa di molto interessante e divertente.

Non mancano neppure i momenti conviviali: l’apericena di venerdì e la polentata di sabato, ad un modico prezzo,il cui ricavato andrà, come sempre, a finanziare le attività del centro.

L’anno scorso è andata molto bene” dice Alessandra, una delle organizzatrici: speriamo che quest’anno vada ancora meglio, nonostante la lontananza fisica dal grosso di Paratissima, con cui c’è tuttavia una grande vicinanza di “ cuore” e di intenti : dare spazio alla creatività degli artisti emergenti, pittori, scultori,fotografi, registi ,designer, che ancora non sono entrati nel circuito ufficiale dell’arte, ma non per questo immeritevoli di attenzione e plauso.

Ecco nel dettaglio il programma dell’evento a casa Paradigma, in via Taggia 25

Venerdì 7 novembre: vi aspettiamo dalle ore 20 con…

 Apericena a cura dei volontari di Casa Paradigma

Apericena + bibita – offerta da 10 euro  (il ricavato viene devoluto per la raccolta fondi di Casa Paradigma) – Posti limitati-Prenotazione Obbligatoria

Apertura della Mostra  “Eat&Smile” collettiva  con opere di artisti emergenti

“Le incredibili storie” presenta: tre gradi di separazione

Racconto, immagini, musica dal vivo e bevande per raccontare l’intreccio delle vite di tre grandi artisti. La Parigi di inizio ‘900, il Messico degli anni ‘40, la New York di Warhol, immagini, musica e sapori e il racconto di tre vite straordinarie: MODIGLIANI, FRIDA KAHLO e ANDY WARHOL (è gradito l’abbigliamento a tema)  a cura di Serena Fumero e Marco Ferrari per l’aspetto musicale

Performance dal vivo “Manichini d’Artista”

Artisti emergenti “trasformeranno” dal vivo dei manichini in opere d’arte.

 orkshop di improvvisazione corale a cappella

Ore 21-22.30 – a cura di Roberto Demo.

Posti limitati – Prenotazione Obbligatoria

Sabato 8 novembre

 Ore 16.30-18  Pomeriggio del Benessere con:

Trattamenti Shiatsu, Do in e altre pratiche del benessere – a cura dell’Associazione Hakusha

Laboratori di cucina vegan, pitturagioielli dal riuso delle cialde del caffè –  a cura dell’Associazione Tablò

Posti limitati – Consigliata la prenotazione

Ore 18.45 – Spettacolo Teatrale #agamennonestaisereno a cura del gruppo teatrale Il Chinino (con la regia di C. Caprotti) Posti limitati – Prenotazione Obbligatoria

Ore 20 – Polentata a cura dei volontari di Casa Paradigma Polenta con salsiccia + dolce + bibita – offerta da 10 euro (il ricavato viene devoluto per la raccolta fondi di Casa Paradigma). Posti limitati-Prenotazione Obbligatoria

Ore 20 – Banchetto di cosmesi naturale a cura dell’Ass. Tablò

Domenica 9 novembre

Ore 21 – Spettacolo Teatrale #agamennonestaisereno  a cura del gruppo teatrale Il Chinino (con la regia di C. Caprotti). Offerta da 5 euro (il ricavato viene devoluto per la raccolta fondi di Casa Paradigma). Posti limitati-Prenotazione Obbligatoria

Ingresso libero – Per info e prenotazioni:

associazionetablo@gmail.com – 3358175553 (dal lun al sab orario 17h-21h)

Franca Guiot

francag@vicini.to.it

il video ufficiale di Paratissima

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*