C’è chi crede che tutto gli sia dovuto, ma non è dovuto niente a nessuno.

Le cose si conquistano con dolcezza ed umiltà.
(Madre Teresa di Calcutta)

Dai Tubi di Artista ai Manichini di Artista

Logo Paratissima newPer il terzo anno consecutivo la Cooperativa Paradigma, assieme a diverse associazioni, partecipa alla manifestazione Paratissima, anche se un po’ più da lontano.

Infatti, mentre le edizioni di Paratissima degli altri anni si svolgevano all’ex MOI ( area dei Mercati Generali) praticamente adiacente ai locali di via Taggia, quest’anno Paratissima si svolgerà dal 5 al 9 novembre a Torino Esposizioni, causa l’inagibilità del MOI dovuta ad atti vandalici che hanno praticamente smantellato e distrutto l’impianto elettrico.

A Casa Paradigma vi aspettano tre giorni di arte, teatro, divertimento venerdì 7 novembre,sabato 8 novembre e domenica 9 novembre.

Potrete ammirare una mostra di opere pittoriche realizzate dai ragazzi disabili che frequentano la cooperativa , insieme ai loro insegnanti dei corsi ed altri artisti simpatizzanti, corsi di tecniche legate al benessere, di cucina,di produzione artigianale di gioielli, uno spettacolo teatrale, un racconto, per immagini e musica, della vita di Modigliani, Frida Kahlo , Andy Warhol, ambientati nella Parigi di inizio secolo, il Messico degli anni 40, la New York di Warhol.

Il clou della manifestazione sarà comunque la performance dal vivo “ Manichini di artista” in cui artisti emergenti trasformeranno dal vivo dei manichini in opere d’arte.

Ma già i ragazzi che frequentano via Taggia hanno costruito e decorato, con l’aiuto della loro validissima insegnante,dei manichini diventati poi tavolini, lampade e altro.

Chi ha già visto le performance degli anni scorsi “ Tubi d’artista “ e “ Cassette d’artista” ricorderà qualcosa di molto interessante e divertente.

Non mancano neppure i momenti conviviali: l’apericena di venerdì e la polentata di sabato, ad un modico prezzo,il cui ricavato andrà, come sempre, a finanziare le attività del centro.

L’anno scorso è andata molto bene” dice Alessandra, una delle organizzatrici: speriamo che quest’anno vada ancora meglio, nonostante la lontananza fisica dal grosso di Paratissima, con cui c’è tuttavia una grande vicinanza di “ cuore” e di intenti : dare spazio alla creatività degli artisti emergenti, pittori, scultori,fotografi, registi ,designer, che ancora non sono entrati nel circuito ufficiale dell’arte, ma non per questo immeritevoli di attenzione e plauso.

Ecco nel dettaglio il programma dell’evento a casa Paradigma, in via Taggia 25

Venerdì 7 novembre: vi aspettiamo dalle ore 20 con…

 Apericena a cura dei volontari di Casa Paradigma

Apericena + bibita – offerta da 10 euro  (il ricavato viene devoluto per la raccolta fondi di Casa Paradigma) – Posti limitati-Prenotazione Obbligatoria

Apertura della Mostra  “Eat&Smile” collettiva  con opere di artisti emergenti

“Le incredibili storie” presenta: tre gradi di separazione

Racconto, immagini, musica dal vivo e bevande per raccontare l’intreccio delle vite di tre grandi artisti. La Parigi di inizio ‘900, il Messico degli anni ‘40, la New York di Warhol, immagini, musica e sapori e il racconto di tre vite straordinarie: MODIGLIANI, FRIDA KAHLO e ANDY WARHOL (è gradito l’abbigliamento a tema)  a cura di Serena Fumero e Marco Ferrari per l’aspetto musicale

Performance dal vivo “Manichini d’Artista”

Artisti emergenti “trasformeranno” dal vivo dei manichini in opere d’arte.

 orkshop di improvvisazione corale a cappella

Ore 21-22.30 – a cura di Roberto Demo.

Posti limitati – Prenotazione Obbligatoria

Sabato 8 novembre

 Ore 16.30-18  Pomeriggio del Benessere con:

Trattamenti Shiatsu, Do in e altre pratiche del benessere – a cura dell’Associazione Hakusha

Laboratori di cucina vegan, pitturagioielli dal riuso delle cialde del caffè –  a cura dell’Associazione Tablò

Posti limitati – Consigliata la prenotazione

Ore 18.45 – Spettacolo Teatrale #agamennonestaisereno a cura del gruppo teatrale Il Chinino (con la regia di C. Caprotti) Posti limitati – Prenotazione Obbligatoria

Ore 20 – Polentata a cura dei volontari di Casa Paradigma Polenta con salsiccia + dolce + bibita – offerta da 10 euro (il ricavato viene devoluto per la raccolta fondi di Casa Paradigma). Posti limitati-Prenotazione Obbligatoria

Ore 20 – Banchetto di cosmesi naturale a cura dell’Ass. Tablò

Domenica 9 novembre

Ore 21 – Spettacolo Teatrale #agamennonestaisereno  a cura del gruppo teatrale Il Chinino (con la regia di C. Caprotti). Offerta da 5 euro (il ricavato viene devoluto per la raccolta fondi di Casa Paradigma). Posti limitati-Prenotazione Obbligatoria

Ingresso libero – Per info e prenotazioni:

associazionetablo@gmail.com – 3358175553 (dal lun al sab orario 17h-21h)

Franca Guiot

francag@vicini.to.it

il video ufficiale di Paratissima

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*