Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

“ricordiamoci chi siamo!”

Librorinaldodoro

Sabato 15 novembre è stato un giorno di festa per chi ama le tradizioni del Piemonte ed in particolare chi ama ballarle e cantarle.

Alle 18, presso le Officine Folk dell’Associazione Culturale Piemonte Cultura in via Luserna a Torino, ha avuto luogo uno stage di danza con Beatrice Pignolo e Rinaldo Doro : sotto la guida sicura di Beatrice e le musiche “ritrovate” di Rinaldo, gli allievi hanno ballato la Corenta di Rueglio, lo Schottisch in linea di Rueglio, le Monferrine di Cogne a due e tre “Tens” e la Lou Vals de Cogne.

La festa è proseguita alle 21,30 col concerto di Rinaldo Doro che, in modo attento ed infaticabile, ha condotto i ballerini presenti attraverso le danze occitane, tradizionali del Piemonte, spagnole ed internazionali.
Vedere ballare, insieme, danzatori esperti e meno esperti è stata una delizia per gli occhi e per le gambe.
Ma la gioia per il cuore è arrivata in particolar modo alla fine con una BERGERA cantata tutti insieme che vi proponiamo in versione integrale nel video sottostante.
 

Rinaldo Doro ha fatto ricerche per anni nel campo musicale delle danze popolari e ha pubblicato il bel libro “SONADOR DA COSCRIT E DA QUINTËT, “Suonatori da Coscritti e da Quintetto*”, Ricerca sulla Musica Popolare in Canavese e Valle d’Aosta seguendo il sentiero tracciato da Amerigo Vigliermo che potete trovare qui

 

Franco

direttore@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*