Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Riconoscerci oggi nell’attualità di ieri-Q12 all’Ecomuseo

Q12 il “Giornale dei comitati spontanei di quartiere Mirafiori Nord-Ovest, Città Giardino e Santa Rita”, è nato nel marzo 1977: da allora fino al 2012, ha rappresentato un’importante realtà del territorio informando i lettori sulle problematiche della zona, sugli eventi in programma e sui servizi a disposizione, ed è stato anche un efficace strumento informativo delle iniziative istituzionali e socio-culturali promosse dalla Circoscrizione 2.

Q12 ultimo numero

Nel primo semestre 2013 è stata completata la disponibilità di consultazione nell’Ecomuseo del “Fondo Q12” grazie alla consegna da parte dell’ ”Associazione Amici del Q12” di una copia di ogni numero del periodico.

L’aps A.Me.Va (Associazione Memoria Valorizzata), in collaborazione con l’associazione culturale FormEduca, ha avviato un progetto di valorizzazione di quest’importante raccolta con lo scopo di far emergere il suo profondo valore culturale, la sua specificità di “radice o deposito” comune.

Un primo intervento è stata essenzialmente l’attività archivistica con la catalogazione di tutti i numeri suddivisi per annate; successivamente si è proceduto con una lunga, ma fondamentale classificazione e indicizzazione dei contenuti presenti nelle pubblicazioni del fondo per renderli facilmente accessibili per qualsiasi tipo di utilizzo.

Ora è arrivato il momento della “restituzione” alla cittadinanza, del quartiere e non, di questo piccolo patrimonio: giovedì 15 Gennaio, presso la Cascina Roccafranca dalle 17.30 si terrà un incontro con gli artefici del giornale e alcuni vignettisti, che ci racconteranno come e perché nasce un Giornale dei comitati spontanei di quartiere, le difficoltà e le soddisfazioni di una produzione quasi a costo “0”. L’incontro si concluderà intorno alle 19 con una merenda. In occasione vi sarà l’inaugurazione della mostra “Riconoscerci oggi nell’attualità di ieri”: una selezione di vignette pubblicate in anni diversi sul Q12 e che ci faranno riscontrare un forte richiamo col presente. La mostra, allestita presso la sede dell’Ecomuseo (primo piano, Cascina Roccafranca), sarà visitabile dal 15/01 al 22/01/2015 negli orari di apertura dell’EUT2.

Vignetta-Q12

Il prossimo impegno dell’EUT2, e delle associazioni A.Me.Va. e FormEduca, concentrerà l’attenzione sulla digitalizzazione dei documenti archivistici del “Fondo Q12”, per consentire di disporre agevolmente del complesso di informazioni affrontate dal periodico nel corso degli anni di pubblicazione sfruttando le potenzialità dei documenti digitalizzati.

 A.Me.Va (Associazione Memoria Valorizzata),

Nel tentativo di raccontare l’ambiente in cui viviamo, Q12 non si è sottratto all’analisi della realtà economica, sociale, politica della Città e del Paese nel suo insieme.

In questo sforzo, un contributo significativo è stato dato, accanto ad altri, da Leonardo Scannavacca e Fulvio Colangelo, vignettisti originali ed intensi. Molto della mostra in via di allestimento si deve a loro.

Gianpaolo Nardi

gianpaolon@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*