Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Orticoltura, street art e visite didattiche a Parco Dora

hortus 1Il Comitato Parco Dora lancia tre bandi per sostenere altrettanti progetti nei seguenti ambiti d’azione: l’orticoltura e il giardinaggio sociale, le street art e la valorizzazione del parco dal punto di vista turistico e didattico.

Le realtà che vinceranno i bandi avranno a disposizione spazi e strumenti per la realizzazione delle proprie attività, in cambio di una restituzione in termini di coinvolgimento e formazione di gruppi di cittadini partecipanti ai progetti. L’obiettivo è quello di stimolare l’uso sociale dello spazio pubblico e promuovere modalità innovative di cura, gestione e valorizzazione del Parco Dora che prevedano la partecipazione attiva dei cittadini, coerentemente con il ragionamento che la Città sta portando avanti sullo spazio pubblico come bene comune.
I bandi sono parte del progetto “Sharing, Learning and Caring Parco Dora”, sostenuto da Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Politiche Sociali 2014 e realizzato con il contributo e la collaborazione del Parco Commerciale Dora.

I bandi scadono il 10 marzo alle ore 13.00.

I progetti dovranno svolgersi tra marzo e luglio 2015. Il budget complessivo a disposizione è di 17.000 euro. Qui di seguito i link per i tre bandi:

> ORTICOLTURA E GIARDINAGGIO SOCIALE
Il bando è finalizzato alla realizzazione di attività di orticoltura urbana e giardinaggio che prevedano il coinvolgimento attivo della cittadinanza. Il progetto si realizzerà con il coinvolgimento dei cittadini già attivi nello spazio dell’hortus conclusus e di nuovi aspiranti ortolani/giardinieri, e si articolerà in due diverse aree di intervento: l’hortus conclusus di via Nole; l’area esterna del Parco Commerciale Dora situata in corrispondenza dell’accesso al lotto Michelin del Parco Dora.

> STREET ART SCHOOL
Il bando intende sostenere un progetto che preveda il coinvolgimento attivo di giovani e giovanissimi frequentatori del parco in un percorso di avvicinamento e conoscenza della cultura della street art e nella realizzazione di interventi di arte urbana in grado di valorizzare la superficie dell’area servizi presente nell’area Vitali del Parco Dora.ottograph_workshop

> LEARNING FROM PARCO DORA
Il bando ha l’obiettivo di valorizzare gli aspetti storico-architettonici, naturalistici-ambientali e artistici presenti nel parco attraverso la costruzione di schede turistico-educative che permettano di rendere fruibile tale patrimonio conoscitivo a tutti i frequentatori.
Le schede saranno utilizzate per la realizzazione di visite guidate aperte alla cittadinanza e di incontri didattici rivolti alle scuole, e saranno rese disponibili sul sito del Comitato e tramite i canali informativi della Città.

info:

Comitato Parco Dora
via Capua 14, Torino
mar-mer-gio 9.30-13
tel. 011 19717688
visite
comitatoparcodora@gmail.com
www.comune.torino.it/comitatoparcodora
comitatoparcodora.wordpress.com

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*