E’ impossibile vivere senza fallire in qualcosa, a meno che uno non viva così cautamente da non aver vissuto affatto.  (Joanne K. Rowling)

Storia e preparazione degli antichi inchiostri medievali

Proseguono sabato 14 marzo 2015 le conferenze organizzate dall’Associazione “Dal Segno alla Scrittura” a Palazzo Barolo. Questa volta si parla di “Storia e preparazione degli antichi inchiostri medievali” ed il relatore è Ernesto Casciato. Il luogo è la Sala Conferenze di Palazzo Barolo, con ingresso da Via Corte d’Appello 20/C a Torino, dalle ore 15,30 alle ore 17,15.

L’argomento della Conferenza è di primario interesse ed importanza per i cultori della calligrafia in quanto tre sono gli “ori” del calligrafo: il supporto, lo strumento di scrittura e l’inchiostro.

Quindi ogni buon “calligrafo” sarà interessato ad apprendere le nozioni storiche basilari su questi tre temi specifici, nonché, come nel caso in specie, conoscere la storia, le ricette base nonchè i principi attuativi necessari per la preparazione di buoni inchiostri al nerofumo o ferro gallici.

La conferenza è gratuita ed aperta a tutti.INK

Ma chi è il relatore? Ernesto Casciato si appassiona alla scrittura a mano sin dall’adolescenza e dopo un lunghissimo percorso giovanile da autodidatta comincia a far parte dell’Associazione dal Segno alla Scrittura di Torino fin dall’esordio di questa importante e vivace realtà culturale torinese.
Lo studio ininterrotto e la continua applicazione unitamente al costruttivo confronto con altre realtà calligrafiche, gli permetteranno negli anni di raggiungere una notevole sicurezza nel “segno” calligrafico nonché di accumulare una buona nonchè variegata esperienza sui supporti di scrittura, sull’arte della miniatura, nella preparazione di inchiostri e pigmenti e non ultima nell’invenzione e realizzazione dei più svariati strumenti di scrittura.
Per conto dell’Associazione Dal Segno alla Scrittura e per importanti Industrie costruttrici di strumenti di scrittura, ha tenuto diverse conferenze e laboratori riguardanti la storia della scrittura, l’evoluzione degli stili calligrafici, trasformazioni degli strumenti di scrittura nel corso dei secoli, nonché la storia e la preparazione degli antichi inchiostri.

 

franco

direttore@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*