“La televisione ha provato che le persone prestano attenzione a qualunque cosa piuttosto che le une alle altre.”  ( Ann Landers )

Tamara de Lempicka scuote Torino

Tamara“Torino, l’erotismo accanto alla Sindone. Imbarazzo per i nudi erotici e sensuali di Tamara de Lempicka a due passi dal lenzuolo di lino che la devozione vuole abbia avvolto il corpo di Gesù di Nazareth”.

Ancor prima di iniziare la carica sessuale delle tele di Tamara de Lempicka già scaldava gli animi di Torino. Perché dal 19 Marzo al 30 Agosto 2015 Palazzo Chiablese ospiterà una mostra in sei sezioni dedicata ad una delle più trasgressive, seducenti e conturbanti pittrici del Novecento.

Tra droga e trasgressione, la pittrice polacca ha dato vita nella sua produzione artistica ad uno stile unico ed irripetibile. Perfida, arrogante, spregiudicata e glamour Tamara de Lempicka volle frequentare solo ricchi e potenti per riceverne favori e prestigio. Amò le copertine di Vogue, il glamour, il patinato, l’eleganza e lo charme. Bisessuale dichiarata (vestiva come Marlene Dietrich) fu invano pesantemente corteggiata anche da Gabriele D’Annunzio che ella respingendolo apostrofò come “l’orribile nano in uniforme”

Le sei sezioni a lei dedicate a Palazzo Chiablese sono: “I mondi di Tamara”; “Natura morta”; “Devozione”; “Ritratti”; “Nudo”; “Moda”. Per esempio i “Ritratti” sono dedicati alle sue amazones ovvero alle amiche lesbiche della pittrice mentre “Devozione”, per le malelingue, è il compromesso chiesto per consentire ad una mostra pittorica così aristocratica e voluttuosa di convivere accanto ai pellegrinaggi per l’Ostensione della Sacra Sindone.

Gli accenni biografici sono funzionali a suscitare l’interesse per una donna assai discutibile e provocatoria e oggi diventata una vera icona. Tra i suoi collezionisti più accaniti, basti ricordare la pop star Madonna.

Infoline e prevendita: tel. 011 0240113 ticket.it/tamara

Lorenzo Beatrice

lorenzob@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Tamara de Lempicka scuote Torino, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*