E’ impossibile vivere senza fallire in qualcosa, a meno che uno non viva così cautamente da non aver vissuto affatto.  (Joanne K. Rowling)

11° Restart Party Torino

11_restart_party
Il “movimento della riparazione comunitaria” riduce i rifiuti! In contrapposizione alla cultura consumistica “usa e getta”, Triciclo e Officina Informatica Libera organizzano l’ “11° Restart Party”, domenica 31 maggio 2015 dalle ore 15:00 alle ore 17:00, in occasione del Festival “Libera Pentola” in collaborazione con Associazione Semi di Lino e Cocùn e il Comitato Rifiuti Zero Candiolo presso l’Oratorio di via Mont Pascal 35 a Candiolo (TO).

Alcuni volontari con competepc_nnze tecniche aiuteranno e insegneranno ai partecipanti ad aggiustare i propri dispositivi e piccoli elettrodomestici rotti per evitare di farli diventare rifiuti, oltre a riadattare eventuali vecchi computer ancora funzionanti ma inutilizzati, con un sistema operativo gratuito adatto agli inesperti.

L’iniziativa è totalmente gratuita e aperta a tutti.

L’evento si ispira ai Restart Party di Londra, eventi itineranti di 3 ore organizzati in spazi comunitari della città, in cui volontari con competenze tecniche aiutano i londinesi a riparare e fare manutenzione a prodotti di elettronica di consumo. The Restart Project, un’organizzazione no-profit che ha sede nei quartieri di Camden e Brixton di Londra, ha organizzato più di 40 di questi eventi in pub, gallerie d’arte, biblioteche e spazi pubblici in poco più di un anno di attività, diffondendo entusiasmo per l’approccio collaborativo e comunitario alla riparazione sia nel Regno Unito, sia a livello internazionale.

Il Restart Party è una risposta convincente a una serie di questioni collegate tra loro: l’ambiente, un utilizzo menradioo dispendioso ed energivoro delle risorse e un crescente desiderio di resistere a un consumismo sfrenato. The Restart Project sta moltiplicando i suoi eventi e aiutando altri gruppi a replicarli altrove, incoraggiando organizzazioni e associazioni esistenti ad aderire ad un sistema in promettente espansione.

INFO: 333/5427200 | info@associazionetesso.org | officina@informaticalibera.info

Pagina FB: Restarters Torino

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

1 Commento su 11° Restart Party Torino

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*