“Oramai siamo carne e telefonino: la memoria non è più nella testa, ma nello smartphone”.

(Vittorino Andreoli)

300 anni di TESORIERA

villaTesoriera8 -10 maggio 2015 a Torino, nel Parco della Tesoriera, in corso Francia 186
celebrazioni dei “ 300 anni di TESORIERA “ maggio 1715 – maggio 2015

Tesoriera

Nel maggio 1715, alla presenza di S.A.S. Vittorio Amedeo II e della sua Corte, il Consigliere e Tesoriere Generale di S.A.S., Aymo Ferrero Signore di Cocconato e la nobile moglie Clara Teresa Gay, inaugurano la Tesoriera, loro nuova e prestigiosa dimora in Torino, corso Francia 186… sono quindi 300 anni!

Così che l’Associazione artistico culturale “LA TESORIERA”, nata il 25 giugno 1996 presieduta dal poeta Giovanni Cortese, organizza con la IV Circoscrizione della Città di Torino e l’Assessorato Sviluppo, Innovazione, Ambiente e Verde, le celebrazioni di questa importante ricorrenza per l’ultima delle prestigiose residenze settecentesche ancora presenti sulla strategica via di Francia.

La manifestazione inizia l’8 fino al 10 maggio, domenica in cui il Parco della Tesoriera sarà fuori dal tempo attuale… tra nobili del 700, popolani, corpo di guardia e fucilieri, pittori e musicisti… presenze e colori ‘700.

Il programma prevede:

Venerdì 8 maggio 2015

• Biblioteca Musicale “Andrea Della Corte” nella Villa Tesoriera, alle ore 16,45:
inaugurazione delle installazioni scultoree “La Corale” e “La Danzatrice” dello scultore Valentino Tamburini.
• Salone della Villa Tesoriera, ore 17,15 :
Concerto di apertura “Espressioni musicali attraverso autori piemontesi del Settecento e dell’Ottocento” a cura di Andrea Musso (Pianoforte) e Ugo Piovano (Flauti). …l’evoluzione del linguaggio musicale attraverso 200 anni di storia, valorizza il pregevole strumento della villa e ci permette di fare anche riferimento a Caliero, musicista di Don Bosco nel bicentenario della nascita… un accenno anche a Luigi Hugues, primo musicista accademico presso l’Università di Torino e originario di Casale Monferrato. Musiche di: Viotti, Pugnani, Giardini, Somis, Caliero, Hugues.
• Ex-scuderie della Tesoriera, ore 19,00: inaugurazione della Mostra di vecchie foto e di dipinti sul tema “La Tesoriera”

Sabato 9 maggio 2015

• Salone della Villa Tesoriera, alle ore 16,00: lo scrittore Dino Ramella presenta il libro “Ritratti sabaudi – vizi e virtù di Casa Savoia” (Ed. Ananke), interviene il Presidente dell’Associazione “La Tesoriera” Giovanni Cortese.

Domenica 10 maggio 2015 giornata… nel SETTECENTO al Parco della Tesoriera (davanti alla Villa: piazzale e viali)

Ore 10,00 Guardia all’ingresso del Reggimento Saluzzo
Pittori, scultori e incisori Lungo i Viali
10,10 Visite guidate ed animate alla Villa Tesoriera a cura dei Volontari della Associazione La Tesoriera: Claudia Cortese, con animazioni di Marta Tamburini e Lorenzo Caviglia), visite ogni 40 minuti circa, solo al mattino.
10,10 Visite Botaniche del Parco a cura del Servizio Verde Gestione – Città di Torino
11,00 Ronde, balli storici e occitani. Addestramento militare.

Ore 14,00 Ronde, balli storici e occitani, con insegnamento al pubblico.
Arruolamento Bambini (giochi)
14,30 Arrivo dei Nobili del 700 (Principi dal Pozzo della Cisterna)
15,30 Arrivo di S.A.R. Vittorio Amedeo II, ad accoglierlo il Tesoriere Generale Aymo Ferrero e la Moglie Clara Teresa Gay.
– Spari di gioia
– Esibizione di Balli Storici, Ronde e con il pubblico.
16,30 Salotto all’aperto dei RaccontaStorie del gruppo StorytellerTorino ad esibirsi nel Parco in “C’era una volta un Re, un Principe e un Imperatore…” saranno gli Storyteller Marta Tamburini, Marta Cappiello, Martina Pisciali, Manuela Pellati e Lorenzo Caviglia.

Ore 18,15 “SPETTACOLO dei 300 anni” con

• “La Storia della Tesoriera e altre storie” con il Poeta Giovanni Cortese e la Storyteller Marta Tamburini.

• VIVACE CONCERTO dell’Orchestra Giovanile “Quarta Suona ”. Orchestra della Circoscrizione IV. Musiche da film di L. Bacalov, N. Piovani, H. Gualdi, W. De Ville, A. Piazzolla, M. Norman, F. De André, C. Cremonini…La Vita è bella, Pirata dei Caraibi, Libertango, Indiana Jones, 50 Special…

Saranno premiate le FOTOGRAFIE più belle della giornata! INVIALE subito a: la.tesoriera@libero.it

Martedì 12 maggio, alle ore 20,30 alle exscuderie della Tesoriera, verranno premiate le Foto più belle della giornata…e i dipinti sulla Tesoriera.

Cordialmente
Info: Associazione LA TESORIERA
Presidente Giovanni Cortese – tel. 340.1611668

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*