Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

DIECIxDIECI, 10 TRASFORMAZIONI x 10 CIRCOSCRIZIONI

Banner_10x10_westinghouse-3Con DIECIxDIECI l’Urban Center Metropolitano arriva nei quartieri cittadini e incontra i suoi abitanti: si tratta di un momento di confronto importante e mirato per parlare dei progetti in corso e quelli in via di definizione. È uno sguardo da vicino sugli interventi urbani che renderanno ‘nuova’ la città, partendo proprio dai quartieri che li ospiteranno.
Dopo l’appuntamento nel mese di aprile che ha visto protagonista il Centro Direzionale Lavazza, l’8 maggio DIECIxDIECI è dedicato all’Area Ex Westinghouse, sul territorio della Circoscrizione 3.
Tra i progetti in corso di sviluppo a Torino, quello riguardante l’area occupata un tempo dallo stabilimento Westinghouse è uno dei principali tasselli della trasformazione che sta investendo la Circoscrizione 3, prevendendo tra diversi servizi, anche un centro congressi e un centro commerciale.

Se ne parla l’8 maggio alle ore 18 presso Piemonte Cultura, via Luserna di Rorà 8, Torino. Piemonte Cultura è un centro di aggragazione culturare molto attivo nel quartire.

Intervengono:

  • Stefano Lo Russo, Assessore all’Urbanistica Città di Torino
  • Francesco Daniele, Presidente Circoscrizione 3 Città di Torino
  • Coordina: Franco Fratto, direttore del giornale cittadino online “Vicini”

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

DIECIxDIECI fa parte del programma Torino è un’altra città. Il centro sono i cittadini, calendario culturale ideato e promosso da Urban Center Metropolitano in occasione dei 20 anni della grande trasformazione partita con l’approvazione del Piano Regolatore di Torino.
Si tratta di un’occasione di incontro per guardare più da vicino i quartieri della nostra città e per capire meglio come si vive il territorio urbano, come lo si sta utilizzando e cosa avverrà nel futuro per mezzo dei progetti di trasformazione urbana che sono già in cantiere.

Ogni dibattito si apre con un’introduzione a cura di Urban Center Metropolitano in cui si raccontano la storia del luoghi e del progetto protagonista dell’appuntamento, lo stato d’avanzamento e le tappe del percorso decisionale.
A seguire Stefano Lo Russo, presidente Urban Center Metropolitano e Assessore all’Urbanistica della Città di Torino, con il presidente della Circoscrizione di riferimento e le realtà associative della zona coinvolta, rispondono alle curiosità e domande dei presenti.

Gli incontri sono raccontati live dall’Associazione Plinto attraverso una sorta di ‘bacheca proiettata in sala: i passi salienti, i protagonisti e le tematiche affrontate scorrono davanti agli occhi dei presenti sotto forma di schemi e riassunti figurati, ciascuno caratterizzato da una forma e un colore. Uno strumento che aiuta a tenere a mente i concetti fondamentali, gli aspetti interessanti e curiosi dell’incontro.
L’iniziativa si appoggia alla Rete delle Case del Quartiere della Città in collaborazione con Vicini.to.it Sguardi Notizie Proposte dai Quartieri di Torino

I prossimi appuntamenti in calendario:
– 12 giugno ore 18: Ex Moi presso Casa del Quartiere Bossoli83, via Bossoli 83 (Circoscrizione 9)
– 1 luglio ore 18: Area Mirafiori Tne presso Casa nel Parco, via Panetti 1 (Circoscrizione 10)

Hashtag ufficiale #altraTo
www.urbancenter.to.it
info@urbancenter.to.it
Facebook Urban Center Metropolitano Torino
Twitter @UrbanCenterTo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*