“La televisione ha provato che le persone prestano attenzione a qualunque cosa piuttosto che le une alle altre.”  ( Ann Landers )

Film di Maggio per Roccafranca Film – The Company Men

the-company-menIl tema della crisi economica e delle sue conseguenze su imprese e famiglie, conseguenze che abbiamo chiamato, con un termine odioso, le nuove povertà, è ricorrente tra le realtà associative che operano in Cascina Roccafranca.

L’interpretazione che ne dà il film scelto per rappresentarle dal Gruppo Roccafranca Film è quello più classico: un’azienda chiude alcune attività. Tagli di personale, fra questi il co-fondatore Gene, il manager Phil ed il giovane rampante Bobby. Nel sogno americano non c’è spazio per ammortizzatori sociali, difficile persino avere la solidarietà del mondo che ti circonda.

La perdita del lavoro apre per tutti una profonda ferita, colpisce nell’orgoglio, nella dignità; umilia di fronte a familiari, amici e vicini di casa. Si pone un quesito del tutto nuovo: si può vivere con il minimo indispensabile? Cosa ci può sostenere per reagire e riconquistare la nostra dignità?

Regia di John Wells, con Ben Affleck, Kevin Costner, Tommy Lee Jones, per citare i più noti.

Al termine è previsto un dibattito sul tema

LAVORO OGGI – domande, risposte, percorsi.

Sul palco esperti di mercato del lavoro, sindacalisti di varie aree.

Moderatore MAURO CARMAGNOLA Amministratore Aziendale e Giornalista

Domenica 17 maggio – ore 20.30 Cascina Roccafranca

Gianpaolo Nardi

gianpaolon@vicini.to.it

via Rubino 45 – INGRESSO GRATUITO

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*