Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

IL SALONE OFF INCONTRA +SPAZIOQUATTRO

Dal 14 al 18 maggio, i libri saranno protagonisti a Torino. Non solo al Lingotto, sede storica del Salone del Libro, ma anche nel resto della Città, grazie agli appuntamenti diffusi del Salone Off.

Più SpazioQuattro, in collaborazione con la Circoscrizione 4,  Piemonte Movie, associazione Bucovina Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, partecipa alla kermesse con due momenti culturali forti, per un viaggio nello spazio e nel tempo sulle tracce di un grande scrittore contemporaneo e di un indimenticabile interprete del nostro cinema.

piuspazio4logo

Giovedi 14 maggio viene proposta l’opera di Mircea Cărtărescu, in occasione della pubblicazione di “Abbacinante. Il Corpo”, secondo capitolo di una trilogia edita in Italia da Voland. Più volte candidato al Premio Nobel, poeta, romanziere e critico letterario, Cărtărescu ha ricevuto importanti riconoscimenti a livello internazionale. In questo romanzo prosegue l’affresco grandioso iniziato con “Abbacinante. L’ala sinistra”, raccontando le viscere più oscure di una Bucarest abitata da creature impastate di sogno e violenza, tra periferie industriali, suggestivi quartieri in rovina e palazzi sventrati.

L’appuntamento è organizzato in collaborazione con l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia e con l’Associazione Bucovina.

A conclusione della serata, buffet organizzato in collaborazione con Sovietniko – gastronomia di cucina russa di via Cibrario 9 – Torino

Dalle 19.00  con ingresso libero.

Venerdì 15 maggio si parte per un toccante, sorprendente viaggio nella Torino di Marcello Mastroianni.  Il grande attore visse gli anni dell’infanzia nella nostra città, proprio nel quartiere in zona Campidoglio. Se ne avrà una testimonianza unica grazie all’audio-documentario “Marcello in Campidoglio” (presenti gli autori e produttori Matteo Bellizzi, Barbara D’Amico e Alessandro Gaido). Seguiranno un montaggio sulle location torinesi dei film di Marcello Mastroianni (presenti gli autori Maurizio Fedele, Gabriele Diverio, Alessandro Gaido) e il documentario “Marcello, una vita dolce”.

La tavola rotonda avrà come relatori Franco Prono (Dams – Unito) e Carlo Ausino (regista). Interverranno inoltre Claudio Cerrato (Pres. Circoscrizione IV), Stefano Dominese (Co­ord. Settore cultura Circoscrizione IV), Franco Prono (Univ. Studi di Torino – DAMS Cinema), Carlo Ausino (Regista), Francesco Adorno (Architetto), Matteo Bellizzi (Regista), Barbara D’Amico  (Giornalista), Alessandro Gaido (Piemonte Movie).

L’appuntamento è a cura di Piemonte Movie

Dalle 21.00  con ingresso libero.

  via Saccarelli, 18 Torino

  www.piuspazioquattro.it

  info@piuspazioquattro.it

  FB: https://www.facebook.com/pages/Pi%C3%B9-SpazioQuattro/240404776050944?ref=hl

 +SpazioQuattro

Tel:  0 1 1 /  4 4 3 9 3 0 

rossellal@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*