Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

La scuola Gabelli inaugura il suo museo scolastico

gabelliLa Scuola Primaria “Aristide Gabelli” in Barriera di Milano festeggia i 100 anni dalla sua nascita, essendo stata costruita nel 1915.

Per celebrare il compleanno, domenica 24 maggio alle 15,30 sarà inaugurato il Museo Scolastico nell’edificio di via Santhià, 25. Si tratta del settimo museo nelle scuole della città, realtà prestigiosa della nostra didattica.

La scuola aprirà le porte a tutti i cittadini che vorranno partecipare ai festeggiamenti, in concomitanza con la terza giornata di “Torino Porte Aperte”.

Dunque, giornata ricca di appuntamenti a partire dalle 12.00, con il pranzo collettivo organizzato dall’associazione ASAI e da Fondazione UCI.

Alle 15,30 interverrano la Direttrice Scolastica Annunziata del Vento, l’Assessora ai Servizi Educativi della Città di Torino Mariagrazia Pellerino e la Presidente della Circoscrizione 6 Nadia Conticelli.

A seguire si potrà vedere il cortile interno rinnovato nell’ambito del progetto di Riqualificazione dei Cortili Scolastici del Programma Urban e poi, alle 16.30, il momento più atteso: l’ inaugurazione del Museo Scolastico “Aristide Gabelli”.

Il cortile della scuola Gabelli negli anni 50_LLa realizzazione è stata resa possibile attraverso il progetto “Vuoi costruire il tuo museo scolastico?” promosso dalla redazione Museiscuol@ – Servizio Archivi, Musei e Patrimonio Culturale della Città in collaborazione con l’Associazione culturale Strumento Testa, una realtà che si occupa di storia della scuola e valorizzazione del patrimonio scolastico.

Il percorso in questi anni ha permesso ad insegnanti e alunni di varie scuole di realizzare fino ad oggi gli altri sei musei scolastici, e viene costantemente documentato sul portale Museiscuol@ (www.comune.torino.it/museiscuola)giornalino Gabelli

I responsabili della Gabelli hanno inteso creare il museo  proprio per disporre di un laboratorio attivo e trasversale alle varie discipline, e per rendere omaggio alla storia e alla identità di questa scuola, che fin dalla sua apertura era dotata di un museo scolastico. In esso sarà esposto il suo ricco patrimonio storico-didattico, a testimonianza dell’evoluzione dei supporti didattici delle varie materie: dalla matematica alla scienza, dall’italiano all’informatica.

Di grandissimo interesse sono i giornalini scolastici prodotti dalla scuola negli anni Cinquanta e Sessanta e il grande taglia carte che testimonia la presenza dei laboratori tipografici.

E poi saranno esposti registri, pagelle, fotografie, la ricostruzione originale dell’infermeria scolastica, l’angolo dedicato al disegno, gli attestati e alcuni apparecchi per le proiezioni luminose, i tabelloni di taglio e cucito. La storia della Gabelli è sempre stata caratterizzata dall’apertura al territorio, dalla capacità all’accoglienza, dalla concretezza della sua funzione educativa. Non dimentichiamo che la scuola nacque per rispondere alle esigenze di una zona della città sempre più popolosa, di “Barriera” appunto, che ha visto stratificarsi e cambiare l’immigrazione nel corso di un secolo. Qui hanno studiato anche alunni divenuti celebri come la scrittrice Margherita Oggero e lo scienziato Tullio Regge.

La scuola si arricchirà anche di un altro speciale patrimonio: il progetto “Artisti per la Gabelli”, che sarà anch’esso presentato  domenica 24 maggio. Dieci opere d’arte di altrettanti artisti di Barriera di Milano, che nei prossimi mesi arricchiranno gli spazi interni dell’edificio.

La festa sarà anche negli spazi circostanti l’istituto: via Santhià e via Scarlatti, che per l’occasione saranno chiuse al traffico, ospiteranno la libreria a cielo aperto La Casa delle Note, i campetti di minivolley e minibasket delle associazioni Centrocampo e Gandhi e le animazioni a cura di Teatro Carillon. Alle 17.00, il concerto conclusivo del collettivo musicale Barriera Rebublic.
Per informazioni:
Tel: 011 851031


Il museo sarà visitabile su appuntamento 

Il programma completo è disponibile a questo link:

http://www.comune.torino.it/urbanbarriera/news/la-scuola-gabelli-festeggia-i-suoi-cento-anni.shtml

testalino sotto

Rossella Lajolo

rossellal@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*