Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Attiviamoci/bo – Produrre e acquistare in solidarietà

Nutrire testataIl 14 ottobre alla Cascina Roccafranca ci sarà un evento dedicato alle esperienze di cittadinanza attiva sul cibo, in particolare Gas ed orti urbani, organizzato dalla Città Metropolitana.

Cittadinanza attiva, gruppi d’acquisto, orti e cascine.
Cascina Roccafranca, 14 ottobre h. 18 – h. 23

Nel quadro dell’iniziativa “Nutrire Torino” la Città Metropolitana presenta alcune delle numerosissime esperienze di cittadinanza attiva torinese e metropolitana nella gestione degli spazi verdi agricoli della città e del territorio periurbano.
Orti collettivi di ogni tipo, il progetto Community School Garden di Torino e gli orti in condotta di Slow Food, esperienze imprenditoriali innovative, presentazione del patrimonio ricchissimo di cascine, in parte ancora a vocazione agricola, le buone pratiche dei Gruppi d’Acquisto saranno gli argomenti trattati nella prima parte della serata per lasciare il posto, dopo una cena a base di verdure (ma non solo!) fornite da produttori del territorio periurbano, a….

Programma
Ore 18 -20: Cittadinanza attiva, gruppi d’acquisto, orti e cascine. L’incontro prevede dalle 18 alle 20 un seminario di presentazione e confronto tra diverse esperienze.

Introduzione:
Università di Torino

  • Interventi:
    “Gruppi d’Acquisto Solidale in azione”
    “I progetti dei Gruppi d’Acquisto Collettivo”
    “Gli orti collettivi di Torino”
    “Community School Garden”
    “Orti in condotta a Grugliasco”
    “L’esperienza innovativa di Garden”

Saranno presenti banchetti a cura della Città Metropolitana e della Città di Torino, di Slow Food, dei Gruppi d’Acquisto e degli ortolani per avere informazioni sulle possibilità di attivazione di un gruppo d’acquisto e di partecipazione alla gestione di un orto collettivo.
Dalle 20 alle 21 per chi è interessato sarà possibile cenare presso il Ristorante “Zucchero&Sale” di Cascina Roccafranca con un menu’ dedicato a base di verdura e frutta degli orticoltori e frutticoltori locali della provincia di Torino.

Angelo Tacconi

loris@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*