Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

BOTTEGA D’ARTE alle OFFICINE FOLK

bottegaArte

Con l’intento di conoscere e favorire l’attività artistica dei giovani operanti in Piemonte e con l’obiettivo di portare sulla scena le realtà professionali emergenti, teatrali e coreutiche, offrendo alle compagnie interessate la possibilità di esprimere le proprie capacità artistiche e imprenditoriali, la Fondazione Piemonte dal Vivo ha ideato e promosso l’iniziativa “Adotta una Compagnia” che si ripromette di aprire stabilmente nei Comuni aderenti una Bottega dArte costituita da gruppi teatrali, coreutici, musicali o comunque impegnati in campo culturale, dalla stessa proposti, allo scopo di consentire loro di sviluppare sul territorio progetti culturali di qualità e approvati dal Comune.

La Circoscrizione 3 della Città di Torino ha aderito alliniziativa, promossa dalla Fondazione Piemonte dal Vivo ed ha permesso quindi la costituzione di una Bottega dArte con sede presso le Officine Folk, affidandone la gestione all’Associazione Piemonte Cultura supportata, in consorzio per l’attività teatrale, dalla compagnia teatrale La Barca dei Soli e l’Associazione Culturale Teatro e Società.

L’attività sarà atta a valorizzare le peculiarità artistiche e turistiche del territorio, a promuovere percorsi e modalità formative atte a favorire lo sviluppo culturale e la formazione del pubblico, in particolare quello dei giovani e della scuola, avvicinandolo al mondo del teatro, della danza e della musica. In questo impegno il Consorzio avrà modo di rappresentare al massimo livello le proprie capacità artistiche ed imprenditoriali. Favorirà inoltre lo scambio delle proprie produzioni con quelle delle altre Botteghe d’Arte.

Questo momento crisi economica ed occupazionale – dichiarano i responsabili di Officine Folk®aggrava la condizione dei gruppi impegnati in campo culturale ed in particolare dei gruppi giovanili under 35. Questo stato di cose spesso vanifica il diritto di espressione intellettuale di tanti giovani cui viene tolta lopportunità di misurarsi attraverso il loro lavoro in una attività continuativa ed in un impegno occupazionale, fuori dalla precarietà. Daltro canto il territorio piemontese è ricco di sedi teatrali e di spettacolo che potrebbero ospitare almeno una compagnia di teatro o danza o un gruppo musicale o comunque impegnato in campo culturale. In questa direzione si muove il progetto Adotta una compagnia – Bottega darte e noi accogliamo la sfida con entusiasmo.

La Bottega dArte valorizzerà i due filoni – teatrale e musicale – rispettivamente attraverso ‘La Bottega teatrale’ e ‘La Bottega musicale’ dedicate, i cui appuntamenti, calendarizzati in questo fascicolo, saranno anche presenti e maggiormente dettagliati sul sito istituzionale di Piemonte Cultura www.piemontecultura.it, nonché raggiungibili da www.officinefolk.it

 Info e contatti

Fondazione Piemonte dal Vivo

info@piemontedalvivo.it  www.piemontedalvivo.it

Piemonte Cultura 

Info@piemontecultura.it www.piemontecultura.it

La Barca dei Soli Claudio Del Toro

labarcadeisoli@yahoo.it

Teatro e Società Elisabetta Baro

elisabetta.baro@teatrosocieta.it www.teatrosocieta.it

Officine Folk® – La casa del Folk di Piemonte Cultura

Via Luserna di Rorà, 8 – Torino Contrada San Paolo

10141 TORINO (TO) – Piemonte – Italia

Parcheggio consigliato: viale alberato di C.so Racconigi

Mezzi pubblici: Tram 15 – 16, Bus 42- 55 – 56 – 33

Presso la struttura sono fruibili Ristorante e Caffetteria Etoile Rouge

Info e Contatti

officinefolk@piemontecultura.it – +39 011 0437012

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*