C’è chi crede che tutto gli sia dovuto, ma non è dovuto niente a nessuno.

Le cose si conquistano con dolcezza ed umiltà.
(Madre Teresa di Calcutta)

CreativAfrica dedicato alla cultura africana.

CREATIVAFRICA

Pianeta Africa 1

Un mese dedicato alla ricchezza creativa dell’Africa, straordinaria nella sua multiculturalità: questo è CreativAfrica, a Torino dal 1 al 31 ottobre 2015.

Questa nuova piattaforma culturale propone un calendario integrato di eventi, incontri e iniziative dedicati alle culture africane con oltre venti appuntamenti tra  concerti, proiezioni, mostre, laboratori e convegni, distribuiti su diverse location cittadine.

Tutto è reso possibile dall’incontro fra il progetto Africoeur e il festival Ottobre Africano Torino.

Africoeur, è un progetto multidisciplinare dedicato alla valorizzazione delle arti e della creatività dell’Africa. Nato dalla collaborazione tra Centro Piemontese di Studi Africani, Museo Nazionale del Cinema – Pianeta Africa, Musica 90 e Più con zero, pone al suo centro di interesse e di promozione le differenti forme artistiche del continente africano.

Ottobre Africano, nato a Parma 13 anni fa su iniziativa di Le Réseau per promuovere un approccio culturale e partecipativo all’immigrazione e all’inclusione, è giunto a Torino nel 2014 grazie alle associazioni Renken, Nakiri e Piemondo portando con la sua prima edizione piemontese eventi letterari, cinematografici, musicali, artistici, incontri pubblici e nelle scuole.

Gli ambiti creativi scelti per questa prima edizione saranno il Cinema, la Musica, la Letteratura e il Design. I weekend del 17 e del 24 Ottobre saranno inoltre momenti d’incontro con gli eVentid’Africa.

Tra gli appuntamenti più attesi della rassegna, l’incontro con l’ex primo ministro congolese e scrittore Henri Lopes, il concerto dell’icona del reggae africano Alpha Blondy e il primo appuntamento di Pianeta Africa: una retrospettiva dedicata al regista mauritano Abderrahmane Sissako curata dal Museo Nazionale del Cinema.

Il calendario delle proposte per tutto il mese di ottobre è su

www.amicidicreativAfrica.blogspot.it

Il cinema di ABDERRAHMANE SISSAKO

Pianeta Africa 2

Tra gli appuntamenti più prestigiosi di CreativAfrica, segnaliamo l’omaggio che il Museo Nazionale del Cinema rende al regista mauritan0 Abderrahmane Sissako, noto per il recente successo di Timbuktu, con il quale ha partecipato al Festival di Cannes nel 2014 ed è stato candidato all’Oscar come miglior film straniero nel 2015. 

Sissako è autore di una serie di lungometraggi in cui l’Africa si impone con i suoi colori, la luce, le storie e il ritmo lento e pensoso dei suoi personaggi. La sua opera apolide, tra Europa e Africa, ha saputo ridare voce alla cinematografia della Mauritania, tra le più povere del continente africano.

La rassegna è il primo appuntamento della stagione 2015/2016 di Pianeta Africa, la cui finalità principale è quella di mettere il continente africano, con le sue problematiche forti ma anche con le grandi spinte positive e propositive, al centro di una riflessione attenta e partecipata.

Il programma delle proiezioni al Cinema Massimo, fino a lunedì 5 ottobre, è su

www.amicidicreativafrica.blogspot.it

 

Rossella Lajolo

rossellal@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*