“A volte si ha così tanta paura di morire, che ci si dimentica di vivere.”

(OMAR SY – Samuel, nel film “Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse”)

MUFANT, MuseoLab del FANTASTICO e della FANTASCIENZA di TORINO

Mufant

INAUGURAZIONE del MUFANT, MuseoLab del FANTASTICO e della FANTASCIENZA di TORINO

Sabato 17 ottobre 2015 dalle ore 15.00 alle 22.00 in via Reiss Romoli 49bis a TORINO
Importante evento il 17 ottobre per tutti gli appassionati di fantascienza, fantasy e horror! Dopo aver completato i lavori di ristrutturazione, il MuFant – MuseoLab del Fantastico e della Fantascienza – inaugura i nuovi spazi di via Reiss Romoli 49 bis a Torino.

Il MuFant di Torino, che rappresenta il primo museo del genere in Italia e uno tra i pochi in Europa, si pone come polo culturale dedicato all’immaginario Fantastico e Fantascientifico che, a partire dall’Ottocento in poi, ha letteralmente invaso le varie forme espressive: letteratura, cinema, televisione, fumetti, illustrazione, giochi, videogiochi e musica.

I visitatori potranno seguire un articolato percorso espositivo che li porterà a vivere una incredibile avventura attraverso i tre generi della fantascienza, del fantasy e dell’horror nelle loro diverse forme espressive.

Il percorso comprende: una sezione su Star Trek; una su Star Wars; una sala sulla protofantascienza con libri, riviste e immagini che richiamano autori come Verne, Salgari, Wells, Yambo; due saloni in cui vengono esposti fenomeni di culto di ieri e di oggi, come il gotico, i supereroi dei fumetti, gli sceneggiati Rai anni Sessanta, i manga e gli anime, il cyberpunk, i successi fantasy, da Harry Potter a Il signore degli anelli, la criptozoologia fantastica; inoltre sono a disposizione una biblioteca specializzata, dedicata alla memoria di Riccardo Valla, con oltre diecimila titoli; una galleria d’arte – la G.A.F. “Galleria d’Arte Fantastica”, dedicata al contemporaneo, alle giovani artiste e ai giovani artisti e ai nuovi linguaggi espressivi; due sale per le mostre temporanee; una sala proiezioni che, a partire dal 2016, diventerà un laboratorio permanente dedicato al videogioco.

Una grande occasione, quindi, per tutti gli appassionati del Fantastico Moderno di trascorrere una giornata all’interno del MuFant per scoprire una pulsante realtà culturale torinese, unica nel suo genere.

Il programma, che avrà inizio alle ore 16:00 con i saluti dei rappresentanti delle istituzioni, è consultabile sul sito: www.mufant.it

Info:
mufant2013@gmail.com

fb: Stella Mufant
3498171960 – 3475405096
Orari apertura al pubblico dal 17 ottobre 2015:
Gio e Ven 15.00/19.00
Sab e Dom 15.00/19.00
Su prenotazione:
Lun e Mar. dalle 15.00/18.00
Mercoledì chiuso.

Beppe Laudani

beppel@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*