Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

DIECIxDIECI, 10 TRASFORMAZIONI x 10 CIRCOSCRIZIONI

Banner_10x10 continassa

Il 13 novembre alle 18.00 si parla dell’area della Cascina Continassa alle Officine Caos della Casa del Quartiere delle Vallette, Piazza Eugenio Montale 18a, sul territorio della circoscrizione 5.

Con DIECIxDIECI l’Urban Center Metropolitano, in collaborazione con la Rete delle Case del Quartire ed il nostro giornale Vicini, arriva nei quartieri cittadini e incontra i suoi abitanti: si tratta di un momento di confronto importante e mirato per parlare dei progetti in corso e quelli in via di definizione. È uno sguardo da vicino sugli interventi urbani che renderanno ‘nuova’ la città, partendo proprio dai quartieri che li ospiteranno.

Il ciclo di appuntamenti è iniziato nel mese di aprile con protagonista il Centro Direzionale Lavazza, a maggio si è parlato dell’Area Ex Westinghouse, a giugno delle Arcate Ex Moi e a
luglio il dibattito si è concentrato sull’area Mirafiori TNE.

Dopo anni di abbandono, l’area della Cascina Continassa cambia finalmente volto: sono iniziati i lavori per la realizzazione del JVillage, il progetto della cittadella della Juventus di fianco allo stadio completato dalla società bianconera nel 2011. Un’operazione innovativa, prima in Italia nel suo genere, portatrice di grandi trasformazioni nella zona nord-ovest di Torino al confine con Venaria.
A seguire, dopo un piccolo rinfresco, va in scena Drama Sound City, spettacolo teatral musicale di Stalker Teatro e OzMotic sul tema delle periferie delle città e del mondo.

Intervengono:cdqt_tavola_13

  • Stefano Lo Russo, Assessore all’Urbanistica Città di Torino
  • Rocco Florio, Presidente Circoscrizione 5 Città di Torino
  • Riccardo Abrate, Head of Real Estate Juventus F.C. Spa

Coordina:

  • Franco Fratto, direttore del giornale cittadino online “Vicini”

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

200x200
DIECIxDIECI fa parte del programma Torino è un’altra città. Il centro sono i cittadini, calendario culturale ideato e promosso da Urban Center Metropolitano in occasione dei 20 anni della grande trasformazione partita con l’approvazione del Piano Regolatore di Torino.
Si tratta di un’occasione di incontro per guardare più da vicino i quartieri della nostra città e per capire meglio come si vive il territorio urbano, come lo si sta utilizzando e cosa avverrà nel futuro per mezzo dei progetti di trasformazione urbana che sono già in cantiere.

Ogni dibattito si apre con un’introduzione a cura di Urban Center Metropolitano in cui si raccontano la storia del luoghi e del progetto protagonista dell’appuntamento, lo stato d’avanzamento e le tappe del percorso decisionale.
A seguire Stefano Lo Russo, presidente Urban Center Metropolitano e Assessore all’Urbanistica della Città di Torino, con il presidente della Circoscrizione di riferimento e le principali realtà associative della zona coinvolta, rispondono alle curiosità e domande dei presenti.

Gli incontri sono raccontati live dall’Associazione Plinto attraverso una sorta di ‘bacheca infografica’ proiettata in sala: i passi salienti, i protagonisti e le tematiche affrontate scorrono
davanti agli occhi dei presenti sotto forma di schemi e riassunti figurati, ciascuno caratterizzato da una forma e un colore. Uno strumento che aiuta a tenere a mente i concetti fondamentali, gli aspetti interessanti e curiosi dell’incontro.

Hashtag ufficiale #altraTo
www.urbancenter.to.it
info@urbancenter.to.it
T +39 011 553 79 50
F +39 011 553 79 80
Facebook Urban Center Metropolitano Torino
Twitter @UrbanCenterTo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*