Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

POTATURA ALBERI: AL VIA I LAVORI DEL NUOVO APPALTO

Sono iniziati in questi giorni e proseguiranno fino ad aprile del prossimo anno gli interventi di potatura programmati sulle alberate di numerosi viali e giardini cittadini.

I fondi di mutuo stanziati alla fine dello scorso anno (circa 2 milioni di euro) e messi in gara quest’anno (per una spesa di 1.278.000 euro al netto dei ribasso di gara), sommati ai fondi ordinari disponibili, consentiranno di realizzare una serie di interventi importanti e attesi, pari a circa 8mila e 200 alberi potati, che corrispondono a circa il 7,4 per cento del patrimonio arboreo totale della città, che conta circa 110mila piante su alberate urbane e in parchi e giardini ed oltre 50mila alberi nei boschi collinari.

Numeri importanti – commenta l’assessore al Verde Enzo Lavoltache confermano l’attenzione per la tutela dell’importante patrimonio arboreo della Città di Torino. L’obiettivo di questi interventi, uniti ai provvedimenti approvati dalla Giunta comunale nelle scorse settimane – che prevedono tra l’altro anche la messa a dimora di duemila nuovi alberi – spiega l’assessore – è di mantenere in salute e fruibile in sicurezza dai cittadini il vasto sistema del verde cittadino.

potatura

Gli interventi più rilevanti interesseranno: corso Francia (740 piante, prevalentemente platani ), corso Trapani (460 olmi), corso Lecce (400 tigli), corso Unione Sovietica, tratto tra corso Lepanto e corso Tazzoli (380 piante), corso Unione Sovietica, tratto tra piazza Caio Mario e ingresso tangenziale (600 platani), corso Vittorio Emanuele II (270 platani), corso Montecucco (405 platani), corso Casale (225 platani), ia Sospello (220 prunus), corso Tazzoli (220 olmi), via Pianezza (200 piante), giardino Jaquerio in piazza Derna (200 piante), corso Turati (173 platani), via Borgaro (170 aceri), corso Giulio Cesare (160 alberi, prevalentemente platani), corso Brescia (150 tigli), corso Regio Parco (210 tra tigli e platani e 150 frassini), via Breglio (150 olmi), via Anglesio, compreso giardino e scuola (150 piante), via Catania (140 piante), via Varano (130 platani), giardino Alimonda (120 tigli), giardino Peppino Impastato in largo Sempione (120 tra platani e olmi). E ancora: corso Inghilterra, via Bologna, lungo Dora Siena, giardini Cavour, piazza Statuto, giardino di via Millefonti.

Le potature sono realizzate da imprese specializzate in lavori di arboricoltura, nel rispetto delle norme di salute e sicurezza dei lavoratori, della struttura e della salute della chioma degli alberi, senza ridurre il valore ornamentale ed ambientale dell’alberata. L’intervento permetterà di rimuovere gli eventuali rami secchi o con inserzione fragile e di diminuire la resistenza al vento opposta dalla chioma, riducendo così i rischi di schianto e di rottura di rami anche in caso di eventi atmosferici intensi.

Alcuni cantieri occuperanno parte della carreggiata stradale e saranno possibili dei rallentamenti del traffico veicolare. Gli interventi di potatura vengono organizzati tenendo conto prioritariamente degli aspetti concernenti la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro degli operatori coinvolti, ed in secondo luogo le esigenze legate al traffico automobilistico. In ragione di ciò, pur organizzando gli interventi in orari di minimo impatto sulle condizioni di traffico esistenti, si richiede ai cittadini di scegliere, per quanto possibile, percorsi alternativi, o pazientare in caso di code.

Angelo Tacconi

loris@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*